Società europee si confrontano con rischi Ipo dopo mancata quotazione di Renk

Reuters

Pubblicato 06.10.2023 10:33

FRANCOFORTE/LONDRA (Reuters) - Sostenuto dal feedback positivo degli investitori e dal crescente ottimismo sull'ammissione del nuovo titolo, il fornitore tedesco di cambi Renk era sulla buona strada per fare il suo debutto sul mercato di Francoforte a inizio ottobre.

Ma mercoledì sera l'azienda ha deciso di ritirare la quotazione, dando la colpa alle condizioni del mercato.

Nelle prossime settimane, numerose società europee si presenteranno sul mercato.

Tra queste, secondo quanto riferito a Reuters da una fonte, c'è CVC Capital Partners, che programma una quotazione a novembre, condizioni di mercato permettendo.

Il gruppo prevederebbe di raccogliere circa 1 miliardo di euro (1,05 miliardi di dollari) dal collocamento delle azioni. La società non ha risposto a una richiesta di commento.

Il destino di Renk evidenzia le sfide che devono affrontare i nuovi emittenti, rese più complicate da una recente ondata di volatilità nei mercati azionari e obbligazionari. Nel caso di alcune recenti Ipo di grandi dimensioni negli Stati Uniti, al rally iniziale è seguito un andamento instabile.

"In questo momento ci troviamo in cattive acque, quindi tutto ciò che non è ben ancorato a investitori long-only affronterà delle difficoltà", ha detto Andreas Bernstorff, responsabile dei mercati dei capitali azionari per l'Europa, il Medio Oriente e l'Africa (Emea) di Bnp Paribas (EPA:BNPP).