Societé Générale in rosso su crollo attività di equity trading

Reuters

Pubblicato 30.04.2020 14:36

(Reuters) - Societe Generale ha chiuso il primo trimestre in rosso a seguito di un incremento degli accantonamenti per sofferenze e di un netto calo dei ricavi della divisione di equity trading, in un quadro di turbolenza dei mercati dovuta all'epidemia di coronavirus.

I ricavi in questione sono scesi del 99% a 9 milioni di euro sulla scia dell'annullamento dei dividendi, contribuendo alla perdita per 537 milioni di euro della divisione corporate e investment banking dell'istituto francese.

La performance debole è in forte contrasto con quelle delle altre banche europee, che hanno generalmente registrato un incremento del 20% nell'equity trading, secondo gli analisti di Jefferis ed è un duro colpo per l'amministratore delegato Frederic Oudea, che ha focalizzato SocGen sull'attività di trading di azioni e derivati.

SocGen è uno dei maggiori player sul mercato dei futures su dividendi e di prodotti strutturati, cioè derivati legati ad azioni e dividendi, entrambi sotto pressione nell'attuale crisi del coronavirus.

Complessivamente i ricavi sono scesi del 16,5% nel primo trimestre a 5,17 miliardi di euro, mentre la perdita netta ammonta a 326 milioni di euro rispetto all'utile per 686 milioni di un anno fa.

La banca ha aumentato gli accantonamenti per perdite su crediti a 820 milioni di euro nel primo trimestre rispetto ai 264 milioni di un anno fa, per far fronte alle inadempienze legate al coronavirus e a due casi di frode.

"Non sono sorpreso dagli accantonamenti perché ritengo che il consensus fosse troppo ottimistico, ma la divisione di banca d'investimento è stata davvero deludente e due casi di frode non danno di certo una buona impressione," ha commentato Jerome Legras, managing partner di Axiom Alternative Investments.

Le azioni dell'istituto sono finite sotto pressione oggi in borsa a Parigi.

La banca, che è uscita da business poco profittevoli e ha tagliato i costi, ha annunciato ulteriori tagli dei costi compresi tra 600 and 700 milioni di euro per quest'anno.

Oudea ha dichiarato che la banca è fiduciosa sulla "robustezza del nostro capitale e del profilo di rischio".