S&P 500: il calo “sarà peggiore di quanto ci si aspetti” - Morgan Stanley

Investing.com  |  Autore Senad Karaahmetovic

Pubblicato 19.12.2022 14:14

Di Senad Karaahmetovic

Gli esperti di strategie di Morgan Stanley sono sempre più fiduciosi nella loro previsione che l’azionario statunitense continuerà a scendere nei prossimi mesi.

“Caso chiuso”, dicono a proposito del recente rally del bear market che si è praticamente concluso la scorsa settimana.

“Mentre due settimane fa avevamo annunciato la fine del rally tattico, pensiamo che l’azione di prezzo della scorsa settimana abbia fornito l’inversione tecnica per confermarla”, scrivono in una nota ai clienti.

Vedono più vendite verso la fine dell’anno a causa della stagionalità, in quanto i money manager sono meno inclini a inseguire i mercati al rialzo nelle ultime settimane del 2023.

“In anni negativi come il 2022, la capacità/volontà di farlo è minore e la tendenza è al ribasso, il che riduce le probabilità che il rally di fine anno si protragga fino al 31 dicembre. Questo è l’altro motivo per cui abbiamo interrotto la nostra idea di rally tattico. Con l’inversione tecnica della scorsa settimana così evidente, pensiamo che il setup sia ora più ribassista che rialzista”, hanno aggiunto gli esperti.

Consigliano ai clienti di vendere sul rally verso la fine dell’anno e il Q1, ma fanno notare che probabilmente le previsioni sui movimenti a breve termine diventeranno più difficili.

Gli esperti hanno ribadito la loro previsione di 195 dollari per gli utili dell’indice S&P 500, ben al di sotto del consenso di 231 dollari, e propendono addirittura per la previsione ribassista di Morgan Stanley di 180 dollari per gli EPS del ‘23, che suggerisce che “la recessione degli utili di per sé potrebbe essere simile a quella verificatasi nel 2008/2009”.

“Se le nostre previsioni sugli EPS si riveleranno corrette, il calo dei prezzi dei titoli azionari sarà molto peggiore di quello che la maggior parte degli investitori si aspetta”, hanno aggiunto.

In conclusione, gli esperti restano “decisamente” ribassisti sulle azioni statunitensi e vedono l’S&P 500 scendere verso la parte bassa del range di 3000-3300.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche