S&P 500 in calo, pesano le tensioni Ucraina-Russia

Investing.com

Pubblicato 14.02.2022 22:26

Di Yasin Ebrahim 

Investing.com – L’S&P 500 è sceso lunedì, dopo le oscillazioni dovute alle notizie di un imminente attacco russo sull’Ucraina, proprio mentre si iniziava a sperare per un’apertura di Mosca verso una soluzione diplomatica.

L’indice S&P 500 è sceso dello  0,42%, il Dow Jones Industrial Average è sceso dello 0,49%, o di 171 punti, il Nasdaq ha chiuso invariato.

I timori di un’imminente invasione sono partiti da un post su Facebook (NASDAQ:FB) del Presidente Ucraino Volodymyr Zelenskyy nel quale diceva di “essere stato informato” del fatto che mercoledì sarà il giorno dell’attacco.

Si è detto poi che le dichiarazioni di Zelenskyy fossero sarcastiche, ma questo tono si è perso nella traduzione del post in inglese secondo i media, in un momento in cui la tensione Russia-Ucraina resta elevata.

CBS ha riportato che la Russia ha fatto avanzare le truppe in posizione per lanciare un attacco.

Ma la notizia è giunta dopo che Mosca si è mostrata più aperta verso una risoluzione diplomatica.

Il Presidente russo Vladimir Putin si è mostrato ben disposto a proseguire i dialoghi con gli USA e gli alleati, dopo che il ministro degli affari esteri Sergei Lavrov ha descritto le proposte di Washington come “costruttive”.

I prezzi del petrolio, un barometro delle tensioni vista la possibilità di interruzioni delle forniture, sono saliti. Il brusco rialzo dei prezzi del petrolio non ha evitato un calo dei titoli energetici.

APA (NASDAQ:APA), Marathon Oil (NYSE:MRO) e Occidental Petroleum (NYSE:OXY) hanno registrato i maggiori cali.

Il settore tech è andato bene, supportato dai semiconduttori.

Micron Technology (NASDAQ:MU) e Advanced Micro Devices (NASDAQ:AMD) hanno segnato rispettivamente +2% e +3%. AMD ha annunciato di aver concluso l’acquisizione da $50 miliardi di Xilinx (NASDAQ:XLNX).

Splunk (NASDAQ:SPLK) intanto è schizzato di oltre il 9% dopo aver riportato di aver ricevuto una proposta di acquisto da Cisco Systems (NASDAQ:CSCO).

Nel settore delle auto elettriche, Rivian Automotive (NASDAQ:RIVN) segna +6%, Tesla (NASDAQ:TSLA) +2% e  Nikola (NASDAQ:NKLA) +3%.

Peloton Interactive (NASDAQ:PTON) è in calo dopo che l’AD Barry McCarthy, in un intervista con il Financial Times, ha ridimensionato la prospettiva di una vendita dell’azienda.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche