Stabili, banche controbilanciano cali di utility

Reuters

Pubblicato 03.10.2023 11:07

(Reuters) - Le borse europee rimangono pressoché ferme, con i guadagni di banche e assicurazioni che compensano le perdite delle utility, sensibili ai tassi, mentre le scommesse sul fatto che i tassi di interesse statunitensi verranno ancora mantenuti alti fanno salire i rendimenti dei Treasury e il dollaro.

Intorno alle 10,50, l'indice STOXX 600 aumenta dello 0,1%, ma rimane vicino ai minimi di sei mesi toccati nella seduta precedente.

L'indice europeo delle utility perde lo 0,8%, toccando i minimi da 10 mesi, appesantito dalla prospettiva di un aumento dei tassi.

Orsted, sviluppatore di impianti eolici offshore, cala del 3,3% ai minimi di oltre cinque anni, mentre Vestas Wind Systems scivola del 3,0%.

I minerari scendono dello 0,6% a causa del calo dei prezzi dei metalli a fronte di un dollaro più forte, mentre le banche e le assicurazioni, che tendono a beneficiare di tassi di interesse più elevati, crescono di circa lo 0,5% ciascuna.

Il titolo del retailer tedesco di moda online Zalando è in ribasso del 3,1% dopo che Deutsche Bank (ETR:DBKGn) ha tagliato le previsioni sull'Ebit adjusted, mentre l'azienda di lusso britannica Burberry perde il 2,7% in seguito a un downgrade di Ubs.