Stellantis, Renault impegnati a taglio costi per rendere Ev più accessibili

Reuters

Pubblicato 15.02.2024 14:46

LONDRA (Reuters) - Sotto la pressione dei concorrenti cinesi, Stellantis (BIT:STLAM) e Renault (EPA:RENA) stanno spingendo molto per ridurre i costi dei veicoli elettrici, in modo che possano avere prezzi e margini di profitto simili a quelli dei modelli a combustibile fossile, secondo gli AD delle due case automobilistiche. 

I produttori di auto europei stanno cercando di sviluppare veicoli elettrici più accessibili, che sono più costosi degli equivalenti con motore a combustione, dato che la crescita delle vendite di auto elettriche è rallentata.

Insieme ai timori per la mancanza di infrastrutture di ricarica, il costo elevato dei veicoli elettrici è diventato un ostacolo significativo per una più estesa adozione di massa di auto a zero emissioni.

"Se fossi una persona che pensa nel breve termine, potrei aumentare immediatamente le vendite di veicoli elettrici semplicemente lasciando scivolare i margini", ha detto ai giornalisti Carlos Tavares, AD di Stellantis, dopo che l'azienda ha pubblicato i risultati per l'intero anno, prevedendo che il 2024 sarà un anno turbolento.

L'arrivo dei veicoli elettrici cinesi a basso costo ha reso più urgenti gli sforzi delle case automobilistiche europee per sviluppare modelli più accessibili.