Stellantis supera Tesla per vendite auto elettriche in Europa

Benzinga Italia

Pubblicato 29.07.2022 13:59

Stellantis supera Tesla per vendite auto elettriche in Europa

Sono stati resi pubblici i risultati economico-finanziari del secondo trimestre del 2022 del gruppo Stellantis.

Stellantis (BIT:STLA), ovvero il gruppo automobilistico nato nel 2021 con la fusione di PSA (Peugeot S.A.) e FCA ( Fiat Chrysler Automobiles (BIT:STLA)), è attualmente il quarto maggiore al mondo per numero di auto prodotte, con marchi come Peugeot, FIAT, Chrysler, Jeep, Citroën, Alfa Romeo, Opel, Dodge, Lancia, Maserati, ed altri.

I risultati economico-finanziari di Stellantis

Dalla trimestrale emerge che, tra le altre cose, Stellantis si è posizionata al secondo posto nel mercato UE30 per le vendite di auto completamente elettriche (Bev), superando Volkswagen (ETR:VOWG) e Tesla (NASDAQ:TSLA).

I risultati del primo semestre dell'anno sono risultati nel complesso molto positivi, con un utile netto di 8 miliardi di euro, in crescita del 34% rispetto allo stesso periodo del 2021. I ricavi sono stati di 88 miliardi di euro, ovvero il 17% in più rispetto all'anno scorso.

Il segmento delle auto elettrico

Quello che però ha stupito di più è il clamoroso balzo delle vendite di auto elettriche, ed in particolare di quelle esclusivamente a motore elettrico. Comunque hanno performato molto bene anche le cosiddette "vetture a bassa emissione" (Lev), ovvero ad esempio i veicoli ibridi.

Le vendite globali di Bev, ovvero dei veicoli esclusivamente elettrici, sono aumentate di quasi il 50% su base annua, raggiungendo le 136 mila unità. In numeri assoluti si tratta ancora solo di una piccola parte di quelle vendute, ma l'incremento in percentuale è davvero molto significativo.

D'altronde lo stesso amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, ha ribadito che stanno insistendo con la loro strategia di elettrificazione che consente di ottenere risultati fuori dal comune.

In particolare ha confermato che nel 2023 sbarcherà sul mercato il primo SUV Jeep 100% elettrico, insieme a due nuovi modelli Fiat. La società vuole anche portare la 500 elettrica negli USA, perché "è un mercato dove si può vendere bene e guadagnare".

Anche il brand Maserati sta performando bene, tanto da poter superare il 10% di redditività entro fine anno. Ed è tornato ad essere molto redditizio anche il brand Alfa Romeo.

La società ha anche in mente poi di rilanciare il brand Lancia, e di fare profitti vendendo Jeep ed Alfa Romeo in Cina.

Movimento dei prezzi

Il titolo Stellantis in borsa ieri aveva guadagnato quasi il 5%, ed oggi sta replicando con un +2%. Nell'ultimo mese è a +14%, sebbene rispetto ad inizio anno sia ancora sotto del 17%.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Da notare che il singolo maggiore azionista del gruppo è Exor (BIT:EXOR), ovvero la famiglia Agnelli, con il 14%, seguita dalla famiglia Peugeot con il 7%. Il terzo è lo Stato francese con il 6%.

Foto Stellantis di Wikimedia Commons

Vuoi fare trading come un professionista? Prova GRATIS la Newsletter Premium 4 in 1 di Benzinga Italia con azioni, breakout, criptovalute e opzioni.

Leggi l’articolo anche in Benzinga Italia

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche