Vallourec mette alla prova la paura dell’Europa di grandi bancarotte

Investing.com

Pubblicato 02.09.2020 11:50

Di Geoffrey Smith 

Investing.com - L’Europa sta provando a superare la pandemia senza che nessuna delle sue grandi compagnie vada in bancarotta. E ora si trova ad affrontare un importante test in questo senso.

Vallourec (PA:VLLP) è un grosso operatore in uno dei settori più colpiti dal Covid-19. La sua attività principale consiste nel produrre oleodotti per il settore del greggio e del gas e la domanda di questi prodotti è crollata, con le grandi compagnie petrolifere in tutto il mondo che hanno tagliato le spese sugli investimenti.

La compagnia si trova nei guai da anni e rappresenta un buon esempio di come la pandemia di Covid-19 abbia accelerato dei trend già in atto.

Vallourec aveva avvertito a fine luglio che vi era una “considerevole incertezza” circa la sua capacità di proseguire le attività, dopo non essere riuscita a convincere gli azionisti ad iniettare 800 milioni di euro nell’attività in difficoltà.

Per questo motivo, aveva cominciato le trattative con le banche per una possibile ristrutturazione del debito. All’inizio della settimana, tuttavia, è risultato evidente che non sarebbe stato abbastanza.

Il principale problema di Vallourec è che 1,7 miliardi di euro su 1,9 miliardi di aiuti bancari scadranno a febbraio. Ha due bond USA che scadranno nell’ottobre 2022 e nell’ottobre 2023. La compagnia non ha sufficiente denaro a disposizione per il pagamento di febbraio e difficilmente otterrà molto dalle attività prima della scadenza.

Ora sta chiedendo l’approvazione degli obbligazionisti per la nomina di un “mandatario ad hoc”.

Il Presidente Emmanuel Macron è noto per aver promesso all’inizio della pandemia che nessuna compagnia francese si sarebbe trovata nelle condizioni di dichiarare bancarotta per la pandemia.

Gli investitori possono imparare molto su come l’Europa emergerà dalla pandemia da quanto attivamente il governo francese si occuperà della questione.

Il titolo, con un valore di mercato di 245 milioni di euro, sembra già destinato alla bancarotta e ad assistere all’infrazione della promessa di Macron. Qualunque risultato migliore sarà pagato a caro prezzo in termini di futuro a lungo termine dell’economia europea.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche