Svizzera, stretta misure anti-Covid ma restano aperte stazioni sciistiche

Reuters

Pubblicato 04.12.2020 17:55

Aggiornato 05.12.2020 04:36

ZURIGO (Reuters) - La Svizzera consentirà alle stazioni sciistiche di rimanere aperte per il turismo interno, mentre il governo ha annunciato alcune misure più severe per limitare la diffusione del nuovo coronavirus.

Le aree sciistiche avranno bisogno dell'approvazione dell'autorità locale per rimanere in funzione dopo il 22 dicembre, mentre il trasporto chiuso, inclusi gli impianti di risalita, i treni e le funivie, sarà limitato a due terzi della capacità dal 9 dicembre.

"Le stazioni sciistiche dovrebbero essere in grado di rimanere aperte al turismo nazionale", ha detto il governo in un comunicato, sottolineando che i permessi potrebbero essere revocati se le località non si atterranno a rigide misure di sicurezza.

L'approccio svizzero contrasta con le vicine Francia, Italia e Germania che limiteranno gli sport invernali durante le vacanze. L'Austria consentirà alle località di riaprire per Natale rendendo però le vacanze sulla neve quasi impossibili.

La Svizzera, che sta lottando contro un numero costantemente elevato di casi di coronavirus, ha annunciato una serie di altre misure.