Telecom corre con ipotesi cessione Tim Brasil

Investing.com  |  Autore 

Pubblicato 21.03.2019 12:15

Telecom corre con ipotesi cessione Tim Brasil

Investing.com - Titolo Telecom Italia (MI:TLIT) tra i migliori a Piazza Affari con una performance del +1,34%, superiore alle crescite del Ftse Mib (+0,44%).

Oggi il Messaggero scrive che l’amministratore delegato di Tim, Luigi Gubitosi, ha aperto alla possibilità della cessione di uno dei gioielli Telecom, Tim Brasil. Secondo Gubitosi, infatti, il gruppo “potrebbe monetizzare la quota detenuta come parte del più ampio sforzo per ridurre il debito”.

La vendita, spiega una fonte Reuters vicina al dossier, sarebbe soltanto un’opzione emersa durante un incontro con degli analisti nel caso in cui arrivase un’offerta importante in un’ottica di riduzione del debito.

h2 L’analisi degli esperti/h2

“Il Brasile vale circa un quinto dell’Ebitda pubblicato l’anno scorso”, spiegano gli esperti di Websim. “Se TIM dovesse vendere due terzi ai prezzi correnti, la cessione non migliorerebbe in modo rilevante il rapporto di indebitamento”.

“Meglio sarebbe, vendere una quota piccola” in modo tale che le attività brasiliane resterebbero all’interno del perimetro del gruppo”. Websim valuta TIM “molto interessante” con prezzo obiettivo fissato a 0,67 euro.

h2 La prossima assemblea e i movimenti nel capitale/h2

Prossimo appuntamento per Telecom è previsto il 29 marzo, quando si svolgerà l’assemblea, con la guerra Elliott/Vivendi ancora al centro. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, potrebbe essere bocciata la richiesta, avanzata dai francesi, di revoca di 5 consiglieri.

Nel frattempo, JP Morgan (NYSE:JPM) ha comunicato alla Consob di aver ridotto la sua quota detenuta nel capitale Telecom al 4,858% rispetto al precedente 6,78%.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche