Telefonata di presentazione dei risultati: British American Tobacco ha registrato una crescita del fatturato pari al 3,1%.

Investing.com

Pubblicato 09.02.2024 01:50

British American Tobacco (BAT) ha dimostrato una performance finanziaria solida nella presentazione dei risultati preliminari per il 2023, con l'amministratore delegato Tadeu Marroco che ha illustrato i risultati dell'azienda e le strategie future. BAT ha registrato una crescita organica del fatturato del 3,1% e un aumento analogo dell'utile operativo.

L'utile diluito per azione (EPS) dell'azienda è aumentato del 4%, sostenuto da un aumento di quasi il 18% dei ricavi provenienti da nuove categorie su base organica. BAT ha ampliato con successo la sua base di consumatori in queste categorie, aggiungendo oltre 3 milioni di consumatori per raggiungere un totale di 23,9 milioni. L'azienda è inoltre sulla buona strada per generare circa 40 miliardi di sterline di free cash flow prima dei dividendi nei prossimi cinque anni e sta valutando le opzioni per restituire agli azionisti la liquidità in eccesso, compreso un potenziale riacquisto di azioni.

h2 Punti di forza/h2
  • Il fatturato organico e l'utile operativo sono aumentati entrambi del 3,1%.
  • L'EPS diluito è cresciuto del 4%, con un aumento organico del 18% dei ricavi delle nuove categorie.
  • Nelle nuove categorie sono stati aggiunti oltre 3 milioni di nuovi consumatori, per un totale di 23,9 milioni.
  • L'azienda prevede un flusso di cassa libero di circa 40 miliardi di sterline prima dei dividendi nei prossimi cinque anni.
  • BAT intende valutare le opzioni per restituire agli azionisti la liquidità in eccesso.
h2 Prospettive aziendali/h2
  • BAT prevede una crescita organica dei ricavi e dei profitti a bassa cifra nel 2024, con la conversione valutaria che rappresenterà un vento contrario del 3%.
  • Entro il 2026, l'obiettivo è di raggiungere una crescita organica del fatturato compresa tra il 3% e il 5% e una crescita degli utili a una cifra media.
  • L'azienda punta a ottenere il 50% dei ricavi dai prodotti senza fumo entro il 2035, e si prevede che i ricavi dei prodotti senza fumo rappresentino un terzo dei ricavi del gruppo entro il 2030.
h2 Punti salienti ribassisti/h2
  • Il volume delle sigarette è diminuito del 5,3% a livello organico.
  • I ricavi totali negli Stati Uniti sono diminuiti di oltre il 4% a causa delle pressioni macroeconomiche e dei vapes illegali monouso.
  • I marchi di prodotti combustibili negli Stati Uniti hanno subito una svalutazione non monetaria, con un conseguente aumento dell'ammortamento annuale non monetario.
h2 Punti salienti/h2
  • Forte crescita nelle nuove categorie, con un aumento dei ricavi del 21%.
  • Il margine operativo è aumentato di 60 punti base.
  • Si prevede che il mercato della nicotina crescerà, con i ricavi delle nuove categorie che compenseranno il calo dei carburanti.
h2 Mancanze/h2
  • Calo dei ricavi del mercato statunitense e del volume di sigarette.
  • Sfide dovute alle pressioni macroeconomiche e ai cambiamenti nei modelli di consumo.
  • Onere di svalutazione non monetario di 27,3 miliardi di sterline per i marchi statunitensi acquisiti.
h2 Punti salienti delle domande e risposte/h2
  • BAT sta collaborando con le autorità per far rispettare le normative contro i prodotti di vaporizzazione illeciti negli Stati Uniti.
  • L'azienda sta valutando nuovi canali e aumentando i rappresentanti commerciali per sostenere i suoi marchi.
  • BAT non ha alcuna intenzione strategica di diventare un azionista di minoranza nel settore alberghiero di ITC in India.
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

A fronte di un mercato difficile, la BAT è rimasta concentrata sulla crescita e sull'innovazione, in particolare nelle nuove categorie di prodotti senza fumo. La strategia dell'azienda si concentra su una crescita di qualità, su un futuro sostenibile e su un modello commerciale dinamico. Con l'ingresso di nuovi dirigenti esecutivi e non esecutivi, la BAT è pronta ad affrontare le pressioni del settore e a continuare a fornire valore ai suoi azionisti. Il titolo della società è BAT.

h2 Approfondimenti di InvestingPro/h2

British American Tobacco (BAT) ha dimostrato una notevole disciplina finanziaria e valore per i suoi azionisti, come evidenziato dai recenti dati e suggerimenti di InvestingPro. Con una capitalizzazione di mercato di circa 69,91 miliardi di dollari e solidi margini di profitto lordo dell'82,66% negli ultimi dodici mesi a partire dal secondo trimestre del 2023, la salute finanziaria della società appare solida. Ciò è ulteriormente sottolineato da un convincente rapporto prezzo/utili (P/E), che si attesta a un minimo di 6,0 se aggiustato per gli ultimi dodici mesi a partire dal secondo trimestre del 2023, indicando che il titolo potrebbe essere sottovalutato rispetto ai suoi utili.

I consigli di InvestingPro per BAT suggeriscono che la società è un faro di stabilità finanziaria e di valore per gli azionisti. BAT non solo ha mantenuto i pagamenti dei dividendi per 26 anni consecutivi, ma li ha anche aumentati per 5 anni consecutivi, dimostrando un impegno a restituire valore agli azionisti. Il significativo dividend yield della società, pari al 9,24% secondo gli ultimi dati, unito a una crescita dei dividendi del 7,61% negli ultimi dodici mesi a partire dal secondo trimestre del 2023, la rende un'opzione interessante per gli investitori alla ricerca di reddito.

Per i lettori che desiderano approfondire i dati finanziari di British American Tobacco e scoprire di più sul potenziale d'investimento della società, sono disponibili altri suggerimenti di InvestingPro. Questi includono approfondimenti sulla valutazione, la redditività e le previsioni degli analisti sulla performance dell'azienda. Per accedere a questi preziosi suggerimenti e migliorare la vostra strategia d'investimento, utilizzate il codice coupon SFY24 per ottenere uno sconto supplementare del 10% su un abbonamento InvestingPro+ di 2 anni, o SFY241 per ottenere uno sconto supplementare del 10% su un abbonamento InvestingPro+ di 1 anno. In InvestingPro sono elencati altri 10 consigli che possono offrire ulteriori indicazioni sulle prospettive finanziarie e sul profilo d'investimento della BAT.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche