Telefonata di presentazione dei risultati: Croda affronta un anno difficile con un focus strategico

Investing.com  |  Editor Natashya Angelica

Pubblicato 28.02.2024 17:21

Croda International Plc (CRDA.L), azienda globale di specialità chimiche, ha comunicato i risultati dell'intero anno, rivelando un 2023 difficile, con un calo delle vendite del 19%, ma mantenendo la fiducia nelle prospettive di crescita future.

Nonostante la flessione, l'azienda ha conseguito un utile prima delle imposte di 309 milioni di sterline, all'interno del range di riferimento, e ha aumentato il dividendo per il 32° anno consecutivo. Croda si concentra sugli ingredienti sostenibili, sui prodotti biologici e su un nuovo modello operativo che mira a migliorare l'efficienza e il servizio ai clienti.

Grazie a una solida pipeline di prodotti innovativi, Croda prevede una crescita nei segmenti Consumer Care e Life Sciences, pur affrontando un contesto macroeconomico debole e la riduzione delle scorte in altri settori.

h2 Punti di forza/h2
  • Le vendite di Croda sono diminuite del 19% nel 2023, con un calo complessivo delle vendite del gruppo dell'11% a 1,7 miliardi di sterline.
  • L'utile prima delle imposte ha raggiunto i 309 milioni di sterline e la società ha proposto un dividendo per l'intero anno di 109 pence per azione.
  • L'azienda ha registrato una crescita nel settore Consumer Care, in particolare nei settori Fragrances & Flavors (F&F) e Beauty Actives, e nelle attività del segmento Life Sciences per i prodotti farmaceutici e per il miglioramento delle sementi.
  • È stato implementato un nuovo modello operativo più semplice per migliorare la responsabilità e l'efficienza.
  • Croda sta investendo in ingredienti sostenibili, in prodotti biologici e in tecnologie emergenti come l'intelligenza artificiale e l'analisi dei dati per favorire la crescita futura.
h2 Prospettive aziendali/h2
  • Per il 2024 Croda prevede una crescita delle vendite a una cifra medio-alta, con un'attenzione particolare alla crescita degli utili.
  • L'azienda prevede di riconquistare l'attività negli Stati Uniti e di passare alla produzione di biotecnologie e tecnologie a basse emissioni di carbonio.
  • Le proiezioni per l'utile di gruppo rettificato al lordo delle imposte sono comprese tra 260 e 300 milioni di sterline per il 2024.
h2 Punti salienti ribassisti/h2
  • L'assenza delle vendite dei lipidi COVID-19 ad alto margine dovrebbe creare un vento contrario di 30 milioni di sterline sugli utili nel 2024.
  • Il destoccaggio nel settore delle colture e la debolezza della domanda di specialità industriali sono preoccupanti.
  • Si prevede che il margine operativo del gruppo sarà inferiore di due o tre punti percentuali nel 2024.
h2 Punti di forza rialzisti/h2
  • Forte portafoglio ordini e crescita geografica in Nord America per il settore Beauty Care.
  • Aumento del 60% delle opportunità commerciali qualificate nel settore farmaceutico nel 2023.
  • I prezzi delle materie prime dovrebbero diminuire nel terzo trimestre, favorendo potenzialmente il mantenimento dei margini.
h2 Mancanze/h2
  • L'utile operativo rettificato e l'utile ante imposte sono diminuiti entrambi del 33% pro forma.
  • I volumi proforma sono diminuiti del 16% a causa del prolungato destoccaggio dei clienti.
  • Il margine operativo è sceso dal 24,7% al 18,9%.
h2 Punti salienti delle domande e risposte/h2
  • L'azienda ha chiarito che i piani di bonus si basano sulla crescita degli utili sottostanti, escludendo contratti significativi come le vendite dei lipidi COVID.
  • Croda ha identificato il 20% del suo portafoglio di prodotti di consumo come meno differenziato e prevede di gestirlo concentrandosi su volumi e prezzi.
  • Sono in atto investimenti e iniziative di riduzione dei costi per sostenere i futuri miglioramenti e mantenere la redditività.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Croda International rimane impegnata nelle sue priorità strategiche, tra cui capitalizzare la ripresa della domanda, promuovere l'innovazione e investire in soluzioni sostenibili. Con una forte attenzione ai segmenti Consumer Care e Life Sciences, l'azienda è ben posizionata per affrontare la ripresa macroeconomica e attuare la sua strategia di crescita a lungo termine.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche