Telefonata di presentazione dei risultati: Panoro Energy annuncia risultati record per il quarto trimestre e piani di crescita

Investing.com

Pubblicato 24.02.2024 12:19

Aggiornato 24.02.2024 12:33

Panoro Energy ha annunciato una performance da record per il quarto trimestre del 2023, con i più alti ricavi, EBITDA e profitti prima delle imposte nella storia della società. L'azienda energetica ha inoltre dichiarato il suo dividendo più alto fino ad oggi, pari a 50 milioni di corone norvegesi, e ha condiviso la sua strategia di distribuzione agli azionisti e di riacquisto di azioni nel 2024.

I risultati operativi della società includono i progressi nel campo di Hibiscus, la perforazione del pozzo di sviluppo Hibiscus South e i piani di perforazione della scoperta Ruche e della prospettiva Bourdon.

Nonostante una battuta d'arresto dovuta alla risoluzione di un contratto per un impianto di perforazione nel Blocco G, Panoro Energy prevede un aumento della produzione del 40% quest'anno.

h2 Punti di forza/h2

- Ricavi, EBITDA e utile ante imposte da record per il quarto trimestre del 2023.

- Annunciato il dividendo più alto, pari a 50 milioni di corone norvegesi.

- Previsto un aumento della produzione del 40% nel 2024.

- Mantenimento delle previsioni di spesa in conto capitale a 75 milioni di dollari.

- Distribuzione agli azionisti e riacquisto di azioni prioritarie.

- Operazioni di successo nel campo di Hibiscus e scoperta di Hibiscus South.

- Produzione costante nel campo di Tortue.

- Terminato il contratto con l'impianto di perforazione in Guinea Equatoriale, si cerca un nuovo impianto per il secondo trimestre.

- Riduzione dell'aliquota fiscale sugli utili in Guinea Equatoriale dal 35% al 25%.

- Riserve e risorse contingenti pari a 65 milioni di barili.

- Previsti importanti dividendi per gli azionisti, tra i 400 e i 500 milioni di NOK nel 2024.

h2 Prospettive della società/h2

- Panoro Energy punta alla crescita della produzione, con l'obiettivo di raggiungere 11.000-13.000 barili al giorno nel 2024.

- Concentrazione sulla crescita organica con apertura a opportunità strategiche inorganiche.

- Impegno a mantenere una posizione di debito conservativa, dando priorità alla riduzione della leva finanziaria e alle distribuzioni agli azionisti.

h2 Punti salienti della situazione ribassista/h2

- Ritardo nelle attività di perforazione nel Blocco G a causa della risoluzione di un contratto con un impianto di perforazione.

- Incertezza sui tempi della prossima fase di perforazione a Dussafu, che potrebbe influire sulle spese di capitale.

- Profilo ad alto rischio della prospettiva Akeng Deep in Africa occidentale, a causa del giacimento albiano non dimostrato.

- Problemi a breve termine, come i rinvii degli impianti di perforazione in Guinea Equatoriale, che incidono sul prezzo dell'azione.

h2 Punti di forza rialzisti/h2

- Sviluppi positivi nel pozzo Hibiscus South e produzione costante nel campo di Tortue.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

- Potenziale incoraggiante per l'esplorazione di gas ed elio in Sudafrica.

- Riduzione dell'aliquota d'imposta sugli utili in Guinea Equatoriale per attirare gli investimenti.

- Forte base di riserve che garantisce oltre 10 anni di produzione.

h2 Mancanze/h2

- Risoluzione del contratto per l'impianto di perforazione in Guinea Equatoriale, con conseguente ricerca di un impianto alternativo.

- Il rallentamento dei progressi in Tunisia influisce sulle prospettive a breve termine.

h2 Punti salienti delle domande e risposte/h2

- I piani per l'esplorazione di gas, elio e metano in Sudafrica procedono nella fase di autorizzazione ambientale.

- Enfasi sulle prospettive di business a lungo termine, nonostante la volatilità a breve termine del prezzo delle azioni.

- Aggiornamento sui workover nei campi esistenti e sui potenziali obiettivi di perforazione in Tunisia.

La performance record di Panoro Energy nel quarto trimestre del 2023 testimonia il successo operativo e la pianificazione strategica della società. Con una forte attenzione all'aumento della produzione e al mantenimento della disciplina finanziaria, la società è pronta per una crescita significativa nel 2024. L'impegno dell'azienda verso i rendimenti per gli azionisti, unito al suo approccio conservativo al debito, la posiziona favorevolmente sul mercato. Nonostante alcuni ritardi e rischi operativi, le prospettive generali di Panoro Energy rimangono positive, in quanto l'azienda continua a esplorare nuove opportunità e a ottimizzare gli asset esistenti. L'azienda rassicura gli stakeholder sul suo impegno a tenere informato il mercato su ogni ulteriore sviluppo.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche