Telefonata di presentazione dei risultati: UMB Financial vanta un solido quarto trimestre e punta a una crescita sostenuta

Investing.com  |  Editor Rachael Rajan

Pubblicato 01.02.2024 16:54

UMB Financial Corporation (NASDAQ: UMBF) ha pubblicato i risultati finanziari del quarto trimestre e dell'intero anno 2023, evidenziando una solida performance con un utile netto di 350 milioni di dollari, pari a 7,18 dollari per azione, e un utile operativo netto di 397,1 milioni di dollari, pari a 8,14 dollari per azione. Il quarto trimestre ha visto la società guadagnare 70,9 milioni di dollari, o 1,45 dollari per azione, con un utile operativo netto rettificato di 112 milioni di dollari, o 2,29 dollari per azione. Grazie alla forte crescita dei prestiti e dei depositi, all'espansione del margine d'interesse e del reddito netto e alla solida crescita delle commissioni, UMB Financial sembra ben posizionata per i risultati futuri.

Punti di forza

  • L'utile netto dell'intero anno ha raggiunto i 350 milioni di dollari, con un utile nel quarto trimestre di 70,9 milioni di dollari.
  • L'utile operativo netto per l'anno è stato di 397,1 milioni di dollari, con un utile operativo netto rettificato per il quarto trimestre di 112 milioni di dollari.
  • La banca ha registrato una crescita del 6,3% su base annua dei saldi medi dei prestiti e un aumento del 17,2% dei depositi rispetto al terzo trimestre.
  • Il reddito netto da interessi è aumentato del 3,7%, con un miglioramento di 3 punti base del margine di interesse netto.
  • Il reddito non da interessi del 4° trimestre ha rappresentato il 38% dei ricavi, per un totale di 148,3 milioni di dollari.
  • L'aliquota fiscale effettiva per il 2023 è stata del 17%, con aspettative simili per il 2024.

Prospettive aziendali

  • UMB Financial prevede che i rendimenti dei prestiti beneficeranno di un bilancio flessibile e di rendimenti più elevati sulle nuove acquisizioni.
  • Sono in atto piani per reinvestire i flussi di cassa dei titoli in prestiti o titoli a più alto rendimento.
  • Per il 1° trimestre si prevede una leggera contrazione del reddito netto da interessi e del margine a causa della minore liquidità e del minor numero di giorni di calendario.
  • La società si concentra sul mantenimento di una forte leva operativa.

Punti salienti ribassisti

  • L'aumento dei costi dei depositi ha parzialmente compensato i benefici del repricing e del mix di depositi.
  • Il margine di interesse netto e il reddito dovrebbero subire una leggera compressione nel prossimo trimestre.
  • Le spese operative sono aumentate rispetto al trimestre precedente, soprattutto a causa dei compensi differiti e degli investimenti tecnologici.

Punti di forza rialzisti

  • UMB Financial ha registrato un'eccezionale qualità degli attivi e una solida crescita dei ricavi da commissioni.
  • La crescita dei prestiti e dei depositi è stata superiore a quella delle banche di pari livello, con i clienti commerciali che hanno guidato l'aumento dei depositi.
  • L'azienda rimane fiduciosa nelle sue decisioni di credito, con un basso tasso di charge-off e l'aspettativa di continuare a superare i concorrenti.

Mancanze

  • La riduzione intenzionale dei saldi dei CD intermediati e la potenziale volatilità dei depositi fiduciari delle imprese potrebbero incidere sui livelli medi dei depositi.

Punti salienti delle domande e risposte

  • L'amministratore delegato Mariner Kemper ha sottolineato la volontà della società di essere influenzata più dai guadagni di quote di mercato che dalle condizioni economiche.
  • La società vede un primo trimestre forte, indicativo di una prospettiva positiva per il resto dell'anno.
  • Nel secondo trimestre è prevista la scadenza di 1 miliardo di dollari di anticipi di club, con valutazioni strategiche basate sulle esigenze di garanzia e sui tassi di mercato.
  • È stato osservato un deterioramento minimo nel portafoglio uffici, che sta funzionando bene con un rollover a breve termine gestibile.
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

La conferenza stampa di UMB Financial Corporation ha rivelato un'azienda che non solo è orgogliosa delle sue prestazioni passate, ma che si sta anche posizionando strategicamente per un successo continuo. Con una chiara attenzione alla crescita attraverso l'aumento delle quote di mercato e l'impegno per l'efficienza operativa, UMB Financial sta segnalando un forte inizio d'anno ed è ottimista sulla sua traiettoria futura.

Approfondimenti di InvestingPro

I recenti risultati finanziari di UMB Financial Corporation (NASDAQ: UMBF) riflettono una società che ha dimostrato resilienza e crescita strategica. Con un utile netto di 350 milioni di dollari e una forte crescita dei prestiti e dei depositi, la salute finanziaria della società appare solida. Ecco alcuni dati chiave di InvestingPro che potrebbero essere interessanti per gli investitori:

I dati di InvestingPro mostrano che la capitalizzazione di mercato di UMBF è pari a 3,94 miliardi di dollari, con un rapporto prezzo/utili (P/E) di 11,49, che indica che il titolo potrebbe essere ragionevolmente valutato rispetto agli utili. Il rapporto prezzo/valore contabile della società negli ultimi dodici mesi, fino al quarto trimestre del 2023, è pari a 1,27, il che suggerisce che il titolo viene scambiato a un valore vicino al suo valore contabile. Inoltre, un notevole Price Total Return a 3 mesi del 30,61% evidenzia il sentimento positivo degli investitori nei confronti della società nell'ultimo trimestre.

I suggerimenti di InvestingPro rivelano che UMBF ha un lodevole track record di aumento del dividendo per 31 anni consecutivi e ha mantenuto il pagamento dei dividendi per ben 54 anni consecutivi. Questa costanza testimonia l'impegno della società nei confronti degli azionisti e della stabilità finanziaria. Inoltre, gli analisti prevedono che la società sarà redditizia quest'anno, il che è in linea con l'utile netto e l'utile operativo netto rettificato della società.

InvestingPro offre ulteriori suggerimenti agli investitori che desiderano approfondire la performance e il potenziale di UMB Financial. Con una vendita speciale per il nuovo anno, l'abbonamento a InvestingPro è ora disponibile con uno sconto fino al 50%. Per approfittare di questa offerta, utilizzate il codice coupon"SFY24" per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento InvestingPro+ di 2 anni, o"SFY241" per ottenere un ulteriore 10% di sconto su un abbonamento InvestingPro+ di 1 anno. Attualmente ci sono oltre 20 suggerimenti aggiuntivi elencati in InvestingPro che potrebbero fornire ulteriori approfondimenti sulla salute finanziaria e sul potenziale di investimento di UMBF.

Questi approfondimenti di InvestingPro possono offrire un contesto prezioso ai recenti risultati finanziari di UMB Financial e guidare gli investitori a prendere decisioni informate sulle azioni della società.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche