Telefonata di presentazione dei risultati: Yamaha Motor annuncia vendite da record

Investing.com

Pubblicato 17.02.2024 01:02

Yamaha Motor Company (TYO: 7272) ha annunciato un fatturato e un utile operativo da record per l'anno fiscale conclusosi il 31 dicembre 2023, con una forte performance nei settori motociclistico e nautico.

Nonostante le difficoltà incontrate nel settore della robotica a causa del rallentamento dell'economia cinese, l'azienda è ottimista sulla domanda nei mercati emergenti e prevede di continuare la sua traiettoria di crescita nel 2024. Yamaha è inoltre impegnata nella sostenibilità, puntando alla neutralità delle emissioni di carbonio e migliorando il coinvolgimento dei dipendenti.

h2 Punti di forza/h2
  • Yamaha Motor ha raggiunto un fatturato e un utile operativo record nel 2023.
  • Le spedizioni di motocicli e motori fuoribordo di grandi dimensioni sono aumentate, mentre la robotica ha dovuto affrontare delle difficoltà.
  • Per il 2024, Yamaha prevede una forte domanda nei mercati emergenti e prevede un fatturato e un utile operativo record per il quarto anno consecutivo.
  • L'azienda si sta concentrando sul controllo dei costi e su nuovi modelli nel settore nautico per aumentare il valore aziendale.
  • Yamaha è impegnata nella sostenibilità e ha fondato una nuova società nel settore medico e sanitario.
  • Le proiezioni finanziarie per il 2024 prevedono un fatturato netto di 2.600 miliardi di yen e un utile operativo di 260 miliardi di yen.
  • I dividendi aumenteranno a 50 JPY per azione e si prevede un riacquisto di azioni proprie per 20 miliardi di JPY.
h2 Prospettive aziendali/h2
  • Yamaha prevede un aumento dei ricavi e degli utili operativi per i segmenti Marine, Robotics, Financial Services e Other nel 2024.
  • Il settore Land Mobility dovrebbe registrare un aumento dei profitti, nonostante una diminuzione dell'utile operativo.
  • Sono stati introdotti nuovi prodotti come la moto XSR125 ABS e il motore fuoribordo F350B.
  • Yamaha punta a ottenere un ritorno sul capitale che superi il costo del capitale.
h2 Punti salienti ribassisti/h2
  • Le vendite di motori fuoribordo di piccola e media cilindrata in Europa e negli Stati Uniti sono diminuite a causa della riduzione della domanda da parte dei consumatori a medio reddito.
  • Il settore dei camper ha registrato un calo della domanda nel 2023, con una forte concorrenza sui prezzi prevista per il 2024.
  • I ricavi e gli utili della divisione Robotica sono diminuiti a causa del rallentamento dell'economia cinese.
h2 Punti di forza rialzisti/h2
  • Le vendite di motori fuoribordo nelle regioni al di fuori dell'Europa e degli Stati Uniti, insieme a veicoli acquatici e imbarcazioni sportive, sono aumentate.
  • La divisione Marine ha aumentato il fatturato e l'utile operativo.
  • Un nuovo modello di motori fuoribordo di grandi dimensioni dovrebbe soddisfare una forte domanda.
h2 Mancanze/h2
  • L'attività SPV ha registrato una diminuzione del volume delle vendite a causa di aggiustamenti delle scorte nel mercato delle biciclette.
h2 Punti salienti delle domande e risposte/h2
  • Yamaha sta modificando le tempistiche di lancio dei modelli e sta potenziando le attività di promozione per contrastare il calo dei volumi di vendita della divisione SPV.
  • L'azienda si aspetta che la divisione Robotica recuperi la domanda nella seconda metà del 2024 e sta lanciando una nuova macchina per il montaggio di superfici per favorire la crescita.
  • Nonostante l'aumento dei tassi di interesse, si prevede che il settore dei servizi finanziari aumenterà i ricavi e gli utili operativi nel 2024.
Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

L'approccio strategico di Yamaha Motor per superare le sfide economiche nei vari mercati, insieme agli investimenti in nuovi prodotti e nella sostenibilità, posiziona l'azienda per un continuo successo nel prossimo anno. Con un'attenzione particolare ai mercati emergenti e alle strategie aziendali innovative, Yamaha Motor è pronta a navigare nel complesso panorama economico globale, puntando a una crescita sostenibile e a un maggiore valore aziendale.

Questo articolo è stato generato e tradotto con il supporto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore. Per ulteriori informazioni, consultare i nostri T&C.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche