Termina divieto di short selling a Piazza Affari. Oggi dividend day

Investing.com

Pubblicato 18.05.2020 09:23

Di Mauro Speranza

Investing.com – Termina questa notte il divieto di short selling a Piazza Affari. A comunicarlo è stata la Consob “alla luce della progressiva normalizzazione delle condizioni generali di mercato”, secondo quanto spiegato nella nota.

La misura era stata decisa lo scorso 17 marzo, con una durata di 3 mesi, a causa della diffusione del Covid-19, provocando “ incertezze legate al suo impatto sull’economia costituissero una seria minaccia alla fiducia degli investitori”, continua la nota.

A seguito del divieto, “la Consob ha osservato una progressiva normalizzazione delle condizioni generali di mercato, a cui tuttavia si è associata una riduzione della liquidità”. Pertanto, prosegue la Consob, “in consultazione con l’ESMA e con le autorità di Austria, Belgio, Francia, Grecia e Spagna, che hanno adottato misure analoghe, ha deciso di sospendere il divieto alle posizioni nette corte, che terminerà alle ore 23.59 del 18 maggio 2020”.

La Consob “continuerà a monitorare attentamente le condizioni generali di mercato, rimanendo in stretto contatto con le altre autorità” e “nel caso le condizioni di mercato lo richiedessero, la Consob si farà portatrice di un’istanza per un’azione coordinata a livello europeo”.

Infine, ricorda la Consob, “rimane in vigore la decisione dell’ESMA che impone un obbligo di notifica delle nuove posizioni nette corte che raggiungono la soglia dello 0,1% del capitale sociale”.

h2 Giornata di dividendi a Piazza Affari/h2

Nel frattempo, questa prima seduta di settimana vedrà lo stacco del dividendo per diverse società quotate a Milano.

Tra le componenti del Ftse Mib, troviamo Assicurazioni Generali (MI:GASI), Eni (MI:ENI), Saipem (MI:SPMI) e Saipem risparmio, A2A (MI:A2), Prysmian (MI:PRY), Recordati (MI:RECI), Buzzi (MI:BZU) e Buzzi risparmio, Azimut (MI:AZMT) e Italgas.

A completare il quadro ci sono sei società del Ftse Mid Cap. tra cui Anima (MI:ANIM) e ERG (MI:ERG), mentre si aggiungono sette del segmento Star. Tra cui Falck Renewables (MI:AA4), Cementir (MI:CEMI) e Interpump (MI:ITPG).

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche