Terremoto Unicredit: Mustier lascia a fine mandato

Investing.com

Pubblicato 01.12.2020 09:04

Di Mauro Speranza

Investing.com – Unicredit (MI:CRDI) ancora in difficoltà dopo l’annuncio del ritiro del ceo della banca, Jean Pierre Mustier, a mandato scaduto.

Mustier ha infatti informato il consiglio di amministrazione di Unicredit che rinuncia ad una eventuale conferma quando scadrà il suo mandato nell’aprile 2021 insieme a quello dell’intero consiglio.

“Lascio perché il piano non è più in linea con visione cda”, dichiarava in una nota Mustier. “Nel corso degli ultimi mesi, tuttavia, è emerso che la strategia del Piano Team 23 e i suoi pilastri fondanti non sono più in linea con l'attuale visione del Consiglio di Amministrazione”.

“Di conseguenza”, ha aggiunto Mustier, “ho preso la decisione di lasciare il Gruppo alla fine del mio mandato ad aprile 2021, in modo da consentire al Consiglio di definire la strategia futura”.

"In ogni caso”, prosegue, “ho sempre sostenuto che cinque anni sono il periodo di tempo ideale per svolgere il ruolo di CEO in una azienda e i miei cinque anni in UniCredit sono stati, per non dire altro, un'esperienza straordinaria. Sono orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto e di quanto realizzato in così poco tempo".

Si conclude, dunque, l’esperienza di Mustier in Unicredit, dopo che diverse volte era stato vicino all’addio. Nelle ultime settimane, però, tutto sembrava andare verso questa direzione a causa delle operazioni in corso nel settore bancario, come quella di Intesa Sanpaolo (MI:ISP) su Ubi (MI:UBI), a cui si aggiungono le scelte di Unicredit su Mps (MI:BMPS) che vedono il ceo contrario a qualunque operazione di M&A nonostante le pressioni del governo.

A Piazza Affari, intanto, il titolo Unicredit ieri chiudeva con un calo di quasi il 5%, mentre l’altra protagonista di una possibile fusione, Mps, guadagnava il 3%.

 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche