Tesla: Bernstein taglia stime EPS e fatturato, titolo Underperfom con tp a $150

Investing.com

Pubblicato 07.12.2022 12:41

Aggiornato 07.12.2022 12:58

Di Senad Karaahmetovic

Gli analisti della banca privata tedesca Bernstein hanno tagliato le stime su Tesla Inc (NASDAQ:TSLA) sia per il Q4 che per l'intero 2022 a cifre "confortevolmente inferiori al consenso", in quanto la società di Elon Musk "sembra avere sempre più un problema di domanda".

Secondo gli analisti, il car-maker ha iniziato a mostrare "segnali di rallentamento" dopo aver tagliato i prezzi negli Stati Uniti e in Cina dove per altro avrebbe anche "presumibilmente diminuito la produzione". Per la private bank, la revisione dei costi avrà un impatto negativo sui prezzi medi di vendita (ASP) del 2,6%, pari a 1.400 dollari per unità EV.

"A parità di altre condizioni, questo indica una diminuzione di 200 punti percentuali dei margini lordi del settore automobilistico. Sospettiamo che l'impatto netto sarà inferiore, ma riteniamo che le stime di consenso per i margini lordi del settore automobilistico che migliorano di 110 punti percentuali su base sequenziale nel quarto trimestre possano essere a rischio", hanno scritto da Bernstein in una nota ai clienti.

Dalla banca tedesca sono convinti che Tesla "sarà costretta a tagliare nuovamente i prezzi nel 2023 per stimolare la domanda di veicoli elettrici", oltre a introdurre tagli permanenti negli Stati Uniti "per poter ricevere i crediti d'imposta dell'Inflation Reduction Act (IRA)".

Dall'altra parte, una nota positiva è un aumento dei margini che potrebbe derivare da:

  1. Miglioramento dei margini in TX e Berlino (900 dollari/auto);
  2. Miglioramenti nella produzione (compresi minori costi di input e logistica - forse fino a 1.000 dollari/auto);
  3. leva Opex (~$1.100/auto);
  4. Crediti d'imposta IRA sulla produzione di celle (fino a 625 dollari/auto).

"In definitiva, riteniamo che TSLA abbia il potenziale per compensare 2.000-3.600 dollari/auto in tagli di prezzo l'anno prossimo, anche se la maggior parte potrebbe essere costituita da crediti d'imposta e Opex", hanno aggiunto.

Le nuove previsioni di Bernstein per il quarto trimestre prevedono ora un utile per azione di 1,17 dollari su un fatturato di 25,3 miliardi di dollari, inferiore alla stima media degli analisti di 1,26 dollari su un fatturato di 26,1 miliardi di dollari.

Per l'anno fiscale 23, la banca privata di Monaco di Baviera prevede un EPS di 4,96 dollari su un fatturato di 111 miliardi di dollari, ancora una volta al di sotto del consenso di 5,59 dollari su un fatturato di 116 miliardi di dollari.

"Considerata la flessione di TSLA nel corso dell'anno, riteniamo che l'attuale rapporto rischio/rendimento del titolo sia più equilibrato, anche se ancora un po' negativo, a causa della valutazione assoluta di Tesla e del crescente rischio di revisioni al ribasso in presenza di potenziali problemi di domanda", concludono gli analisti.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il titolo vene valutato da Bernstein con un rating di Underperform e con un target price di 150 dollari per azione rispetto agli attuali 179,82 dollari.

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche