Tesla crolla dopo stop alla produzione del Model 3: problemi?

Investing.com

Pubblicato 26.02.2021 10:37

Versione originale di Laura Sánchez – traduzione a cura di Investing.com

Investing.com - Tesla (NASDAQ:TSLA) ha fermato una parte della produzione nel suo impianto di assemblaggio auto in California ieri a causa di problemi con la sua catena di approvvigionamento, secondo quanto spiegato dal CEO Elon Musk ai dipendenti in una e-mail.

"Stiamo avendo alcuni problemi di fornitura di alcuni componenti, quindi stiamo cogliendo l'opportunità di ridurre la produzione di Fremont per alcuni giorni per eseguire aggiornamenti delle attrezzature e la manutenzione", ha detto Musk giovedì in un messaggio a tutto il personale raccolto da Bloomberg.

Tesla è scesa dell'8% ieri e dopo la chiusura ha perso un altro 2% nel trading after hours, mentre recupera solo parzialmente oggi nel pre-market USA.

Presumibilmente, la fabbrica è di nuovo attiva e funzionante e l'obiettivo è quello di aumentare la piena produzione di auto Model 3 e Model Y "nei prossimi giorni".

Ritardi nei porti e forti tempeste di neve che colpiscono il trasporto via terra hanno causato alcuni dei problemi della catena di approvvigionamento, spiegava una fonte che ha familiarità con la questione a Bloomberg.

Il CFO di Tesla, Zach Kirkhorn, ha recentemente spiegato che l'azienda sta lavorando per gestire le interruzioni e ha detto che "possono avere un impatto temporaneo".

L'impianto californiano rimane lo stabilimento più importante per Tesla, con la capacità di produrre circa 600.000 veicoli all'anno.

Tuttavia, l'azienda ha anche aperto un impianto vicino a Shanghai e sta costruendo impianti fuori Berlino e in Texas.

Tesla ha tagliato il prezzo dei suoi veicoli 14 volte in mercati come Cina, Giappone e Francia quest'anno, secondo il fondatore di GLJ Research LLC Gordon Johnson.

"Quando si considera che Tesla ha avuto un eccesso di inventario nel quarto trimestre del 2020, e non è mai stata in grado di vendere la sua capacità produttiva, vediamo che la società ha attualmente una domanda limitata, piuttosto che una produzione limitata", ha scritto Johnson in una nota all'inizio di questa settimana.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche