Tesla Germania ferma produzione dopo sospetto incendio doloso, per Musk "molto stupido"

Reuters

Pubblicato 05.03.2024 18:13

BERLINO/FRANCOFORTE (Reuters) - La Gigafactory europea di Tesla (NASDAQ:TSLA), vicino a Berlino ha interrotto la produzione fino a nuovo avviso dopo che un presunto incendio doloso nelle vicinanze - che il Ceo Elon Musk ha definito "estremamente stupido" - ha lasciato l'impianto senza corrente.

Le fiamme divampate a sud-est della capitale tedesca hanno incendiato un traliccio dell'elettricità vicino al sito, ma l'incendio non si è propagato fino alla struttura di Tesla, il primo impianto di produzione di veicoli elettrici in Europa del gruppo Usa.

L'azienda ha comunque interrotto la produzione almeno fino all'inizio della prossima settimana.

L'interruzione dell'attività costerà a Tesla perdite stimate nell'ordine delle centinaia di milioni di euro, con 1.000 veicoli non completati nella sola giornata di oggi.

Un funzionario dell'azienda non si è espresso sull'eventualità che ciò influisca sui piani per raddoppiare la capacità produttiva del sito, ma ha condannato quello che ha percepito come un sentimento negativo nei confronti dello stabilimento.

I servizi di emergenza hanno spento l'incendio e la corrente elettrica nelle comunità circostanti è stata in gran parte ripristinata.

Joerg Steinbach, ministro dell'Economia del Brandeburgo, lo Stato tedesco in cui ha sede l'impianto di Tesla, ha condannato il presunto attentato dicendo che ha una "connotazione terroristica" e che ha coinvolto decine di migliaia di persone.

"Questo include ospedali, case per anziani, dove le persone possono anche dipendere dalla fornitura di ossigeno o simili, che sono basati sull'elettricità", ha detto durante un briefing fuori dalla fabbrica.

Il sito di Tesla, che impiega circa 12.500 persone, è stato evacuato e la maggior parte dei dipendenti è stata mandata a casa. Il titolo di Tesla è in calo del 5% alle 17,50 italiane.

I media locali hanno pubblicato una lettera di un'organizzazione di attivisti di estrema sinistra chiamata Volcano Group che ha rivendicato la responsabilità dell'incidente, lanciando un attacco di 2.500 parole contro Tesla e il suo Ceo Musk.

La polizia ha detto di essere a conoscenza della lettera, firmata "Agua De Pau", nome di una montagna vulcanica delle Azzorre, e ha aggiunto che ne sta verificando l'autenticità.