Tesla: il rating sale a Buy, preoccupazioni errate sui prezzi

Investing.com  |  Autore Senad Karaahmetovic

Pubblicato 30.01.2023 11:28

Di Senad Karaahmetovic

Nonostante la previsione di un “quadro di domanda più debole” nel 2023 per i produttori di auto globali, Berenberg ha aggiornato il titolo Tesla (NASDAQ:TSLA) a Buy da Hold.

Anche se le azioni Tesla si sono mosse al ribasso negli ultimi mesi del 2022 a causa di diversi fattori, tra cui i tagli di prezzo, gli analisti di Berenberg hanno affermato che tali mosse sono “un investimento nella crescita”. Il loro nuovo price target sul titolo Tesla è di 200 dollari per azione.

“Gli aumenti di prezzo opportunistici di Tesla dopo la pandemia hanno raggiunto i loro limiti nel Q4 del 2022. L’aumento della sua capacità produttiva fino al 2023 ha fatto sì che Tesla potesse orientare i prezzi dei suoi veicoli verso i volumi (sacrificando il margine a breve termine), posizionandosi così in modo competitivo rispetto ai nuovi lanci di veicoli elettrici. Con l’aumento della capacità produttiva degli stabilimenti Tesla di Berlino e Austin, ci aspettiamo che la produzione replichi gli elementi dei processi a basso costo di Shanghai”, scrivono gli analisti in una nota per i clienti.

Berenberg vede Tesla conquistare una quota di mercato con un margine lordo superiore al 25%. Inoltre, gli analisti sono più positivi sulla valutazione dopo che le azioni hanno perso circa il 65% nel 2022, mentre il prossimo Investor Day di Tesla (1° marzo) offre un “potenziale catalizzatore a breve termine”.

Per quanto riguarda gli OEM (Original Equipment Manufacturer), gli analisti hanno declassato General Motors (NYSE:GM) a “Hold” per riflettere la “cautela nei segmenti del mercato di massa” e BMW (ETR:BMWG) a “Hold” dopo la recente sovraperformance.

Il titolo Tesla è sceso di oltre l’1% negli scambi premarket di questo lunedì, dopo aver chiuso in rialzo dell’11% venerdì.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche