Tesla: il titolo potrebbe scendere, la compagnia “faticherà a soddisfare le aspettative 2024” - Bernstein

Investing.com  |  Autore Senad Karaahmetovic

Pubblicato 31.03.2023 12:34

Di Senad Karaahmetovic

Gli analisti di Bernstein hanno ribadito un rating Underperform su Tesla (NASDAQ:TSLA) e un price target di 150 dollari per azione, che implica un rischio di ribasso di circa il 23% rispetto al prezzo di chiusura di ieri.

La ricerca di Bernstein si è concentrata sul mercato dei veicoli elettrici (EV) in Cina, considerato il “mercato EV più importante a livello globale”.

Gli analisti ricordano agli investitori che Tesla sta perdendo quote di mercato in Cina, passando dal 22% nel 2020 al 12% nel 2022. Ciò è dovuto principalmente alla “concorrenza intensa”. Ritengono che la concorrenza sia destinata ad aumentare in Cina.

“Prevediamo che la crescita della domanda di BEV in Cina rallenterà al 25% su base annua (circa 4,6 milioni di unità), in linea con il trend sull’anno in corso. Stimiamo che Tesla consegnerà quest’anno in Cina tra le 525.000 e le 560.000 unità, il che indica una quota di mercato piatta o leggermente in calo, nonostante i significativi tagli di prezzo”, scrivono in una nota i clienti.

Inoltre, l’indagine di Bernstein mostra che il marchio Tesla rimane forte in Cina, ma è anche “sempre più polarizzato e potrebbe essere meno attraente per i clienti al di là della base esistente di Tesla”.

Infine, gli analisti sostengono che il gigante dei veicoli elettrici di Elon Musk “faticherà a soddisfare le aspettative oltre quest’anno finché non sarà in grado di lanciare una piattaforma a basso costo”.

“Anche se una piattaforma a basso costo sarà certamente d’aiuto, crediamo che sarà probabilmente accompagnata da margini significativamente più bassi”, hanno osservato.

Tesla sarà inoltre costretta a ridurre nuovamente i prezzi e a investire nel marketing per stimolare la domanda. Queste attività potrebbero in ultima analisi facilitare un de-rating del titolo Tesla, in quanto “sposterebbero il dibattito sul titolo dai volumi ai ricavi o ai profitti”, hanno concluso gli analisti.

Le azioni Tesla sono in rialzo del 58,5% sull’anno in corso.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche