Tesla non invitata all’evento della Casa Bianca sulle auto elettriche

Benzinga Italia

Pubblicato 05.08.2021 19:05

Tesla non invitata all’evento della Casa Bianca sulle auto elettriche

Oggi la Casa Bianca ospiterà un evento relativo al futuro delle vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti e ha invitato i produttori auto a condividere i prossimi annunci.

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha già annunciato su Twitter che firmerà un ordine esecutivo che si pone come obiettivo quello di arrivare al 50% di vendite di veicoli a emissioni zero entro il 2030 negli Stati Uniti.

Ma all'evento mancherà il produttore di veicoli elettrici più famoso al mondo, Tesla Inc (NASDAQ:NASDAQ:TSLA). E nessuno sembra sapere perché.

In uno studio di cars.com pubblicato a giugno di quest'anno, Tesla è in cima alla classifica come il veicolo numero 1 più fabbricato in America con la Tesla Model 3, prodotta a Fremont (California); l’azienda ha conquistato anche il terzo posto con la Model Y. La flotta auto di Tesla, inoltre, è già elettrica al 100%, superando di gran lunga l'obiettivo della Casa Bianca del 50% di veicoli a emissioni zero entro il 2030.

Il CEO di Tesla Elon Musk ha persino commentato su Twitter, affermando: "Sì, sembra strano che Tesla non sia stata invitata".

Alla domanda sulla casa automobilistica mancante, neanche il segretario ai trasporti USA Pete Buttigieg ha avuto una risposta quando gli è stato chiesto dalla CNBC, rispondendo "non lo so".

Buttigieg ha proseguito parlando dell'espansione oltre il lusso e dei veicoli che possono "girare solo in città"; questi commenti mostrano che Buttigieg sembra non avere familiarità con Tesla, considerando che l'azienda produce i veicoli elettrici a più lunga autonomia al mondo, ha la rete di ricarica più estesa degli Stati Uniti - che consente di viaggiare attraverso il Paese - e che a lungo termine una Tesla Model 3 può costare meno di una Toyota Camry.

Il punto di vista di Benzinga L'unica spiegazione che avrebbe senso è che Tesla ha già raggiunto l'obiettivo della Casa Bianca di produrre il 50% di veicoli a energia rinnovabile, dunque non c’era motivo di invitare Tesla all'evento.

Ma l'azienda è una grande storia di successo americana, che dà lavoro a migliaia di cittadini statunitensi e che ha fatto più di qualsiasi altro produttore auto per sostenere i veicoli elettrici.

Foto di una Tesla Model S, per gentile concessione di Tesla

Leggi l’articolo anche in Benzinga Italia