Tesla riconquista il mercato: +11% in Borsa, per Morgan Stanley è "top pick"

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 27.01.2023 08:34

Aggiornato 27.01.2023 08:44

Investing.com - Dopo la trimestrale pubblicata mercoledì sera, Tesla (NASDAQ:TSLA) sembra aver riconquistato la fiducia degli investitori, rimbalzando dell'11% negli scambi di Wall Street di giovedì e recuperando il 46% in Borsa da inizio gennaio ($160,27 per azione). 

In una nota, un'analista di Morgan Stanley (NYSE:MS) ha spiegato punto per punto cosa c'è esattamente da apprezzare nell'ultima relazione del produttore di veicoli elettrici:

  • 1. Preoccupazione per la domanda: "Il management ci ha appena detto che la domanda era pari al doppio della produzione".
  • 2. Preoccupazioni per i prezzi: "Il board ha detto che la società ha aumentato di nuovo i prezzi (leggermente) e che i tagli sul sito web non si ripercuotono 1:1 sugli ASP del FY23 a causa del portafoglio ordini, dei tempi e di altri fattori".
  • 3. Preoccupazione per i volumi futuri: "L'azienda ha ribadito l'obiettivo a lungo termine di un CAGR del 50% e si aspetta consegne per l'anno fiscale 23 di circa 1,8 milioni di unità, che incorporano i problemi persistenti della catena di approvvigionamento. Il management ritiene che sia possibile raggiungere i 2 mm se l'offerta migliora".
  • 4. Preoccupazione per gli effetti della riduzione dei prezzi sui margini futuri: "Il management ha espresso fiducia nei margini lordi al 20%, alleviando il caso bearish sul titolo. Il cda ha anche discusso di potenziali compensazioni di tagli e di roll-off delle inefficienze che gravano sul FY22, suggerendo che il margine dell'OP è più resistente".

Nonostante i molti aspetti positivi, l'analista mantiene un elemento di cautela per il 2023, in quanto vede "l'inflazione dei prezzi dell'auto trasformarsi in deflazione, aggravata dalla continua incertezza macro e geopolitica".

L'esperto della banca d'affari ha rilevarto inoltre "il rischio di fondo di fattori idiosincratici e di sentiment 'specifici per l'azienda' che possono far oscillare questo nome (Tesla) storicamente volatile in entrambe le direzioni".

Ciononostante, Morgan Stanley ha ribadito il rating "Overweight" sulle azioni con un obiettivo di prezzo di 220 dollari e ha nominato il titolo "Top Pick", ritenendo che Tesla "possa sfruttare la leadership nel costo dei veicoli per espandere aggressivamente la base di utenti".

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche