Tesla rimane un buy, ma attenzione alla volatilità - Smart Bank

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 01.02.2023 10:45

Aggiornato 01.02.2023 10:57

Di Alessandro Albano

Investing.com - Tesla (NASDAQ:TSLA) ha recuperato il 65% in Borsa da inizio gennaio, sopratutto dopo la trimestrale Q4 e la guidance su consegne e produzione che hanno messo da parte le preoccupazioni degli investitori sulle domanda per le vetture elettriche. 

"Dopo aver fortemente battuto le aspettative nel Q4, Elon Musk si aspetta di consegnare fino a due milioni di vetture nel 2023 nonostante le generali aspettative di una recessione economica globale in arrivo (se non già attuale), forte anche dell’aumento della domanda di Model Y in Nord America, dei sostanziali investimenti negli stabilimenti di Freemont, Berlino e in New Nevada, così come nella decisione di tagliare il prezzo delle vetture sacrificando i margini a favore di un atteso notevole aumento della domanda", ricorda in una nota Antonio De Negri, Ad di Smart Bank (banca d'investimento digitale). 

Questo, spiega De Negri, vuol dire che Tesla non è più un attore di nicchia in un mercato gigantesco, ma "è diventata un trend setter grazie principalmente alla sua fedelissima customer base e significativo first-mover advantage".

Guardando il titolo, la valutazione corrente fa pensare a Smart Bank ciò che fino a un anno fa sarebbe stata un’eresia: Tesla ha forti fondamentali. "Scambiando al 70% in meno del P/E rispetto a un anno fa con i ricavi in grande aumento, il titolo è oggettivamente appetibile", aggiunge l'Ad. 

I fondamentali in questo caso però non possono bastare, ricorda De Negri, "soprattutto quando in gioco ci sono le affermazioni di Musk". "Tesla - viene spiegato - rimane una “personality-driven company”, e il suo CEO è famoso per provocare il mercato creando scalpore con affermazioni di una certa rilevanza, per poi tornare sui suoi passi. Gli investitori e i clienti della compagnia americana questo lo sanno bene, a fronte non solo dei Tweet di Musk, ma anche dei continui ritardi nelle consegne degli attesissimi Cybertruck e Roadster, presentati nel 2020 ma che devono ancora toccare l’asfalto".

In definitiva, per Smart Bank Tesla "rimane a nostro avviso un buy, e il mercato nelle ultime due settimane ci ha dato particolarmente ragione (+ >30% dal 17 gennaio), forte dei risultati e delle aspettative di crescita che circondano la compagnia, ma ci sentiamo anche in dovere di predicare calma, in quanto, nonostante la recente rivalutazione dei suoi fondamentali, Tesla rimarrà ancora a lungo un’azione molto volatile". 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche