Tesla rivela il valore delle sue quote in Bitcoin a fine 2021

Benzinga Italia

Pubblicato 08.02.2022 09:20

Tesla rivela il valore delle sue quote in Bitcoin a fine 2021

Attraverso un documento normativo depositato presso la Securities and Exchange Commission (SEC), lunedì mattina Tesla Inc. (NASDAQ:NASDAQ:TSLA) ha rivelato di aver subito una svalutazione delle sue partecipazioni in Bitcoin pari a 101 milioni di dollari nel 2021.

Cosa è successo Il produttore di veicoli elettrici ha dichiarato che il fair value di mercato delle sue partecipazioni in Bitcoin alla fine del 2021 era di 1,99 miliardi di dollari; solo nel primo trimestre del 2021 la società aveva infatti investito 1,5 miliardi nella principale criptovaluta al mondo.

Tesla ha evidenziato i guadagni per 128 milioni di dollari su alcune vendite di Bitcoin effettuate nel primo trimestre del 2021.

Leggi anche: Bitcoin sopra i 42.000 mentre Ethereum supera i $3.000

Nel documento depositato presso la SEC, la società guidata da Elon Musk ha dichiarato che continua a “credere nel potenziale a lungo termine degli asset digitali sia come investimento che come alternativa liquida al contante”.

Tesla ha anche osservato che potrebbe “incrementare o ridurre” le sue disponibilità di asset digitali “in qualsiasi momento”; questo a seconda delle esigenze dell'azienda e della sua visione del mercato e della situazione ambientale.

Perché è importante Tesla ha investito in Bitcoin all'inizio del 2021, diventando la maggior azienda al mondo (in termini di capitalizzazione di mercato) a compiere una mossa del genere.

Il produttore di veicoli elettrici aveva anche iniziato ad accettare pagamenti in Bitcoin sull'online store, ma dopo poco ha annullato la decisione a per i timori legati all'impatto ambientale di Bitcoin.

Musk è un importante toro di Dogecoin (CRYPTO:DOGE) e di recente Tesla ha iniziato ad accettare la criptovaluta meme nello store.

Sia Bitcoin che Dogecoin utilizzano meccanismi di consenso proof-of-work nella loro rete, ma il mining di Dogecoin si basa sulla tecnologia scrypt, che lo rende meno energivoro.

Leggi anche: Musk: Tesla testerà pagamenti merchandising in Dogecoin

Leggi l’articolo anche in Benzinga Italia

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche