TikTok, la Cina risponde a Trump: potere di veto sulla vendita

Investing.com

Pubblicato 31.08.2020 14:40

Di Mauro Speranza

Investing.com – Vendita di TikTok ancora al centro delle tensioni tra Stati Uniti e Cina, dopo l’obbligo di vendita delle sue attività negli USA decisa dal Presidente Donald Trump lo scorso 6 agosto, tra le cause anche delle dimissioni di Kevin Mayer dai ruoli di Ceo di TikTok e COO di ByteDance.

Questa volta è la Cina a muoversi aggiungendo ByteDance alla lista delle società tecnologiche sulle quali è obbligatorio il parere del governo in caso di vendita.

In particolare, l’elenco include società con tecnologie di intelligenza artificiale come il riconoscimento automatico di testi e voci, l'analisi dei dati per il suggerimento di contenuti personalizzati.

Le motivazioni alla base della decisione cinese sono le stesse che avevano portato Trump all’obbligo della vendita: salvaguardare la propria sicurezza nazionale, scrive Bloomberg.

Si tratta della prima modifica all'elenco in dodici anni e, con l'aggiunta di 23 oggetti, secondo gli addetti ai lavori coinvolge in pieno le attività dell'applicazione. Per avere l'approvazione all'esportazione di queste tecnologie, potrebbero servire anche 30 giorni.

“Come impresa innovativa in rapida crescita, ByteDance ha molte tecnologie all'avanguardia nell'intelligenza artificiale e in altri campi, e alcune di queste potrebbero essere state coperte da queste norme in Cina”, dichiarava all'agenzia 'Xinhua' in un'intervista l'esperto e docente universitario di Pechino, Cui Fan. 

“Per questo”, aggiungeva Cui Fan, “ByteDance deve studiare attentamente le norme e considerare seriamente e con attenzione se serva sospendere i negoziati di vendita per poi valutare la situazione e le leggi e intraprendere azioni future in modo corretto”.

Tra le società interessate all’acquisto degli asset americani di ByteDance ci sono Oracle, Microsoft (NASDAQ:MSFT) insieme a Walmart, mentre la valutazione ipotizzata si aggira intorno ai 23-30 miliardi di dollari.

“Anche se siamo in forte disaccordo con le preoccupazioni dell'amministrazione, per quasi un anno abbiamo cercato di impegnarci in buona fede per fornire una soluzione costruttiva”, raccontava Josh Gartner, portavoce di TikTok.

“Invece abbiamo riscontrato una mancanza di giusto processo mentre l'amministrazione non ha prestato alcuna attenzione ai fatti e ha tentato di inserirsi in negoziati tra imprese private”.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche