Tim Brasil vede rallentamento Ebitda dopo balzo utili trim4

Reuters

Pubblicato 07.02.2024 08:24

SAN PAOLO (Reuters) - L'operatore brasiliano di telecomunicazioni Tim ha registrato un aumento del 53% su base annua dell'utile netto del quarto trimestre e prevede che gli utili core per il 2024 crescano ma a un ritmo più lento rispetto al 2023.

La società, controllata brasiliana di Telecom Italia (BIT:TLIT) (Tim), ha comunicato in un filing utili netti normalizzati, escluse voci straordinarie, pari a 900 milioni di reais (181,3 milioni di dollari) nel trimestre chiuso a dicembre.

Questo risultato è stato favorito da un aumento del 7% dei ricavi netti normalizzati, che hanno raggiunto i 6,28 miliardi di reais, grazie al miglioramento del ricavo medio per utente, in particolare nel settore dei servizi mobili, che ha compensato la contrazione della base clienti.

L'azienda ha detto di aver registrato performance "coerenti" sia nell'attività postpagata che in quella prepagata, e ha detto che continuerà a concentrarsi su come monetizzare al meglio la propria base di clienti.

L'Ebitda core si è attestato al 50,2%, 0,3 punti percentuali in più rispetto all'anno precedente, mentre l'Ebitda normalizzato è cresciuto dell'8% a 3,15 miliardi di reais.

In un documento separato, l'azienda ha anche reso nota la guidance annuale, prevedendo che l'Ebitda 2024, che esclude le voci non ricorrenti, aumenterà tra il 7% e il 9% nel 2024, con un rallentamento rispetto alla crescita del 14% vista lo scorso anno.

L'azienda ha aggiunto che i ricavi da servizi cresceranno del 5-7% quest'anno, anch'essi in rallentamento rispetto al 2023, mentre le spese generali per il 2024 dovrebbero rimanere pressoché stabili tra i 4,4 e i 4,6 miliardi di reais.

(Tradotto da Enrico Sciacovelli, editing Gianluca Semeraro)

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche