Tim, continuano le manovre intorno alla rete: le ultime mosse di F2i e Kkr

Investing.com  |  Autore Alessandro Bergonzi

Pubblicato 01.12.2023 09:47

Investing.com -- Continuano le manovre intorno agli asset di Tim. Se da un lato KKR (NYSE:KKR)è al lavoro per presentare una nuova offerta per Sparkle, la società che detiene i cavi sottomarini di Telecom Italia (BIT:TLIT), dall’altro F2i è alla ricerca di quel miliardo di euro necessario per rilevare il 10% della newco in cui finirà la rete dell’ex monopolista.

Al momento, secondo quanto ricostruito da Radiocor, mancano all'appello 300-400 milioni. Per racimolare la cifra, il gestore italiano starebbe bussando alla porta alle porte di enti bancari, casse di previdenza e altri investitori.

Lo sforzo è quello di convincere gli enti maggiori a versare un assegno più consistente per portare a termine la missione NetCo. In base a ciò che scrive l’agenzia di stampa milanese, se alcuni di questi big, Fondazione Cariplo su tutti, starebbero ipotizzando di mettere altri 90 milioni di euro a testa, c’è chi non è ancora convinto dall’operazione.

In particolare, la Fondazione CrT, una delle maggiori in Italia, starebbe per sfilarsi dall’affare, mentre appare sempre più fuori dai giochi Cariverona. È così che, secondo fonti informate sui fatti, F2i starebbe sondando anche l’interesse di investitori internazionali, family office e fondi pensione.

Leggi anche: (EPA:VIV). Titolo giù

h3 Una nuova offerta per Sparkle/h3

Mentre f2i continua la ricerca, Kkr si appresta a formulare la nuova offerta per Sparkle. In base alle ultime ricostruzioni, venerdì scorso i consulenti di Tim e Kkr hanno discusso una valutazione di 750-800 milioni di euro rispetto a una precedente offerta non vincolante di 600 milioni di euro, ritenuta troppo bassa da Tim.

Il fondo d’investimento americano ha tempo fino al 5 dicembre per completare la due diligence in corso. Tuttavia, non è escluso possa servire più tempo per trovare un punto d’incontro che possa finalmente portare Tim a chiudere il capitolo rete. A quel punto se ne aprirà uno nuovo, in cui – ha promesso l’amministratore delegato Pietro Labriola – Tim passerà finalmente da venditore a compratore.

h3 CODICE SCONTO/h3

Per analisi più approfondite su più 180.000 titoli e per accedere a tutte le funzioni di InvestigPro clicca su QUESTO LINK . Scegliendo il piano biennale ed inserendo il codice sconto “prosocial23” (valido solo per il PRO+ a 2 anni), potrai ricevere un ulteriore sconto sul piano full.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche