Tim, il fondo Merlyn sale allo 0,53%: pronti a correre per il cda. Ecco il piano

Investing.com  |  Autore Alessandro Bergonzi

Pubblicato 20.03.2024 15:16

Investing.com – Ieri sera Merlyn Partners ha comunicato di possedere lo 0,53% di Tim (BIT:TLIT), una posizione creata negli ultimi giorni.

La mossa del fondo di investimento lussemburghese guidato da Alessandro Barnaba arriva a un mese dall’assemblea generale di Tim in programma il 23 aprile ed è propedeutica a competere per il rinnovo del cda che avverrà proprio in quell’occasione. Superare la quota dello 0,50% del capitale sociale permette infatti a Merlyn di presentare una propria lista che potrebbe ostacolare i piani del board uscente schierato a sostegno di un Labriola bis.

E la conferma arriva direttamente da Barnaba che in queste ore si è fatto avanti pubblicamente: “Abbiamo una lista di candidati con cui entrare a far parte del consiglio”, ha affermato il manager ex JP Morgan (NYSE:JPM).

h2 Il piano di Merlyn per Tim/h2

Contemporaneamente, Merlyn ha presentato anche un nuovo piano per Tim che parte dall’addio alla rete. “Vendere Netco con successo a KKR il prima possibile, si spera entro l'estate 2024, come attualmente pianificato, sarà la nostra priorità immediata”, ha sottolineato Barnaba.

Ma non solo. Tra gli altri punti del piano, denominato TValue, il fondo ha in mente di facilitare la fusione della rete con Open Fiber, vendere gli asset “non core” come Tim Brasil e Tim Consumer e creare TechCo, una società tecnologica e infrastrutturale di fascia alta che così avrà le “risorse da investire nel business dedicato a Imprese e Pubblica amministrazione, dove Tim ha un vantaggio competitivo”.

h2 Il precedente/h2

Le strade di Tim e di Merlyn si erano già incontrate nei mesi scorsi quando la partita su Netco era ancora aperta e il fondo aveva avanzato una proposta per rilevare la rete. Dalle avances però era scaturito un caso che aveva portato la Consob ad approfondire la posizione di Merlyn. Il fondo lussemburghese, infatti, aveva dichiarato di possedere una quota “di poco inferiore al 3%” di Tim. Tuttavia, dopo una verifica era emerso che Merlyn possedeva solamente lo 0,021% della telco, una partecipazione ben inferiore a quanto lasciato intendere e che dopo gli ultimi movimenti è arrivata allo 0,53% attuale.

In ogni caso, sia governo che cda avevano liquidato velocemente la proposta di Barnaba e partners che però non mollano la presa. Semplicemente è cambiata la strategia e adesso dall’incontro si potrebbe passare allo scontro.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Intanto i mercati sembrano apprezzare la novità, con il titolo di Tim che ha virato al rialzo dopo i primi dettagli del piano e in Borsa Milano oggi alle 15.45 guadagna circa il 3% rispetto agli 0,219 euro della vigilia

h2 CODICE SCONTO/h2

e sfrutta tutti i nostri strumenti per ottimizzare la tua strategia d’investimento. (Il link calcola e applica direttamente lo sconto pari a un ulteriore 10%. Nel caso in cui la pagina non dovesse caricarsi, inserisci tu il codice proit2024 per attivare l’offerta).

Se vuoi capire come utilizzare al meglio Fair Value e Propicks di InvestingPro guarda il video cliccando su QUESTO LINK .

h2 Informazioni Pro/h2

Ecco i nostri consigli sulle Azioni italiane sottovalutate a Marzo 2024 .

Guarda un video che analizza che presentano un margine di sconto sul valore intrinseco molto interessante .

Puoi iscriverti gratuitamente al prossimo webinar del 21 marzo "2 indicatori di Bill Williams per confermare il trend del mercato e determinare i possibili punti di svolta" a QUESTO LINK .

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche