Tim: rinviata l'offerta di Cdp, questa settimana il verdetto su Kkr

Investing.com  |  Autore Alessandro Albano

Pubblicato 20.02.2023 14:27

Aggiornato 20.02.2023 14:58

Di Alessandro Albano

Investing.com - E' ancora stallo per Telecom Italia (BIT:TLIT). In accordo con il governo, Cassa Depositi e Prestiti ha preso più tempo per riformulare l'offerta sulla NetCo di Tim (BIT:TLIT) rimandando a data da destinarsi il cda straordinario previsto per domenica. 

Stando a diversi report, il Tesoro, che ricordiamo essere il maggiore azionista di Cdp, avrebbe rifiutato la prima proposta presentata dalla Cassa invitando il cda a ridisegnare l'offerta prima del 24 febbraio, cioè quando il board deciderà in merito all'offerta non vincolante degli statunitensi di Kkr da 20 miliardi più bonus. 

Secondo Il Messaggero, Cdp e il fondo d'investimento australiano Macquarie (ASX:MQG), primi azionisti in Open FIber, potrebbero aggiungere all'offera in cash, circa 18 miliardi, anche la cessione di "alcuni asset", una strategia pensata per ottenere senza complicazioni l'approvazione delle autorità europee di regolamentazione. 

Al centro, i problemi del debito mostre da 25,5 miliardi e la valutazione sulle quote della NetCo che, alla fine dei conti, devono fare contenti anche i francesi di Vivendi (EPA:VIV), azionisti di maggioranza di Tim con il 23,75%, i quali potrebbero far valere le loro posizioni in assemblea. Per ora il colosso francese non ha ancora detto nulla ne su Cdp ne su Kkr, e poche settimane ha fatto dimettere dal board Arnaud de Puyfontaine per permettere al cda di Tim di valutare le diverse offerte. 

Un'altra soluzione a cui starebbe lavorando il Tesoro, è lo spezzatino della NetCo: al fondo Usa si darebbe la disponibilità per un’offerta sulle aree nere, cioè quelle a più alta concorrenzialità, mentre la Cassa potrebbe integrare le cosiddette "aree bianche" e "aree grigie" per le quali sarebbe meno complicato ottenere il via libera dell’Antitrust Ue per l’operazione di fusione.

Intanto, gli analisti di Bestinver hanno osservato che "il mercato potrebbe considerare negativamente un eventuale ritardo dell'offerta di CDP, dopo i precedenti rinvii delle trattative". Oggi il titolo perde il 2,5% a 0,3058 euro.  

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche