Tim risponde a KKR, "valore inespresso, aspettiamo offerta migliore"

Investing.com

Pubblicato 14.03.2022 08:49

Aggiornato 14.03.2022 09:18

Di Alessandro Albano 

Investing.com - Telecom Italia (MI:TLIT) apre ma non del tutto all'offerta del fondo KKR, al termine di un cda durato fino alle ore piccole della scorsa notte nel quale, secondo La Repubblica, le discussioni sono state lunghe e accese discussione nonostante i lavori preparatori di sabato per capire le idee degli advisor Goldman Sachs (NYSE:GS) e LionTree.

"Alla luce delle indicazioni preliminari degli advisor finanziari - si legge nella nota di Tim - il cda ha confermato la volontà di eseguire il piano e di procedere all’esplorazione e allo sviluppo del progetto in discontinuità, attraverso la riorganizzazione delle attività del gruppo e una possibile integrazione con Open Fiber Spa, coltivando il negoziato con CDP e le necessarie interlocuzioni con le Autorità".

Il board ha, inoltre, confermato la convinzione che nell'ex monopolista delle tlc ci sia "un valore inespresso", anche in relazione "alle discontinuità di cui sopra, che deve essere tenuto in debita considerazione nel valutare qualunque opzione alternativa alla realizzazione del piano industriale".

Un cda, quindi, che a trazione Cdp e Vivendi (PA:VIV) ha fatto capire al fondo Usa di private equity di voler aspettare un'offerta migliore e, nel caso contrario, di essere disposto a proseguire le linee del nuovo piano 2024 approvato lo scorso 2 marzo in ottica standalone

In quest'ottica, è stato dato mandato al presidente Rossi e all'Ad Labriola, nella prospettiva "di conseguire la massima valorizzazione di Tim", anche con riferimento "ad eventuali altri soggetti interessati", di avviare "un’interlocuzione con KKR, formale e ulteriore rispetto a quelle già intraprese informalmente nei mesi scorsi dai consulenti".

Tale attività, viene spiegato nel comunicato, avrà l’obiettivo di "ottenere informazioni per valutare l’attrattività e la concretezza della potenziale offerta da un punto di vista finanziario e industriale e conseguentemente, acquisire indicazioni su eventuali elementi che ancora necessitano di approfondimenti, definendo un periodo e perimetro limitati per lo svolgimento di una due diligence di natura esclusivamente confirmatoria". 

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche