Tim, titolo ancora sui minimi storici dopo la bocciatura della banche inglesi

Investing.com

Pubblicato 19.09.2022 11:40

Aggiornato 19.09.2022 12:28

Di Alessandro Albano

Investing.com - Dopo il -8% di venerdì che ha portato a nuovi minimi storici, Tim (BIT:TLIT) viaggia in area 0,1840 con un rialzo dello 0,4% con i rating di importanti case d'affari che pesano sull'ex monopolista delle tlc italiane.

Alla britannica HSBC (NYSE:HSBC) hanno deciso di rivedere la loro raccomandazione da Buy a Hold con un prezzo obiettivo invariato a 0,2 euro.

Poche ore dopo, venerdì scorso, è arrivato un'altra bocciatura sempre da Londra ma questa volta da Barclays (LON:BARC). Da Equalweight hanno declassato il titolo ad Underweight con un target price tagliato da 0,19 a 0,15 euro, quindi un potenziale di ulteriore ribasso di circa il 20% dalle attuali valutazioni.

A non convincere gli analisti è il possibile stop al progetto di rete unica, con ulteriori pressioni che arriverebbero anche dal caro-energia, i quali costi sono stati stimati a 200 milioni di euro per il 2021, a 260 milioni quest'anno, e a 350 milioni milioni nel 2023.

I piani di rete unica, ha spiegato la banca inglese in una nota, "sono messi in discussione da Fratelli d'Italia (partito favorito alle elezioni), che preferirebbe vedere una potenziale nazionalizzazione e successiva vendita della ServCo e di Tim Brasil".

Questo, per gli analisti, potrebbe far deragliare i piani del management mentre "una nazionalizzazione potrebbe offrire un'uscita anticipata alle minorities. Tutto ciò rende questo caso di investimento ancora più complesso e potrebbe ritardare la visibilità sulle modalità di ristrutturazione del gruppo, un imperativo, considerando i fondamentali dell'azienda", hanno avvertito da Barclays.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche