Tim, vendita rete elemento portante piano, Brasile centrale - Labriola

Reuters

Pubblicato 08.11.2022 14:34

MILANO (Reuters) - La vendita degli asset di rete fissa per creare la rete unica con Open Fiber è "uno degli elementi portanti del piano industriale" di Telecom Italia (BIT:TLIT) presentato al mercato lo scorso luglio e metterebbe l'azienda in condizione di competere sull'attività dei servizi.

Lo ha detto l'amministratore delegato di Telecom Italia (Tim) Pietro Labriola, intervenendo all'assemblea Confindustria Bari e BAT.

"Il mio punto di vista credo di averlo espresso chiaramente avendo presentato un piano al mercato finanziario a luglio nel quale dico che è uno degli elementi portanti dal punto di vista del sistema Paese ma anche per la nostra azienda", ha affermato Labriola, rispondendo ad una domanda sul progetto di integrazione della rete di Tim con quella di Open Fiber, controllata da Cdp.

"La vendita degli asset di rete rimetterebbe tutta la parte dei servizi in una condizione di poter competere in modalità innovativa attraverso il mercato", ha affermato il manager, ricordando come Tim abbia prolungato fino al 30 novembre il negoziato con Cdp, azionista di controllo di Open Fiber.

Labriola ha ribadito la linea secondo cui è opportuno separare la rete dal resto del gruppo telefonico, che domani riporterà i conti del terzo trimestre ed è al centro delle speculazioni finanziarie del mercato, con voci di un'Opa sponsorizzata dal nuova governo guidato da Giorgia Meloni.

"Riteniamo, indipendentemente dagli accordi eventuali con Cdp, che questa business unit sia una entità separata che può essere valutata con dei criteri che sono tipici delle aziende infrastrutturali", ha affermato.