Titolo Boeing cede intorno al 10% dopo l'incidente in Etiopia

Investing.com  |  Autore 

Pubblicato 11.03.2019 11:23

Titolo Boeing cede intorno al 10% dopo l'incidente in Etiopia

Di Carlos R. Cózar

Investing.com - Dopo il tragico incidente aereo in Etiopia, che ha ucciso 157 persone tra cui 8 italiani, le prime conseguenze sui mercati si fanno già sentire.

Il titolo Boeing (NYSE:BA), infatti, perde intorno al 10% a Francoforte, mentre scende bruscamente nel pre-market di New York (-9%), dopo che l'Ethiopian Airlines ha reso ufficiale il ritiro dell'uso del Boeing 737 MAX. Le azioni dell'azienda avevano chiuso venerdì a 422,54 dollari.

In un comunicato, la società ha affermato che dopo il "tragico incidente", ha scelto di "lasciare a terra l'intera flotta" di Boeing 737 MAX 8 con effetto da ieri, 10 marzo, "fino a nuovo avviso”.

"Anche se non conosciamo ancora la causa dell'incidente, abbiamo dovuto prendere questa decisione come ulteriore misura di sicurezza", ha aggiunto Ethiopian Airlines, la più grande compagnia aerea africana.

Le vendite su Boeing sono arrivate dopo che anche l'Amministrazione dell'aviazione civile cinese ha voltato le spalle all'azienda, ordinando alle compagnie aeree del paese asiatico di non utilizzare più questo modello di aereo.

Boeing sta vivendo momenti difficili perché la società incaricata della costruzione dell'aereo ha avuto due incidenti simili in pochi mesi. Il primo si era verificato in Indonesia quando un aereo Lion Air era precipitato in mare pochi minuti dopo il decollo, mentre quello di ieri è il secondo.

Una rivalutazione del 680% in dieci anni

La Boeing, quotata a New York dal 1978, è cresciuta di quasi il 700% nell'ultimo decennio. Infatti, prima del triste incidente, il consenso degli analisti raccomandava l'acquisto di azioni. Senza andare oltre, Morgan Stanley (NYSE:MS) ha detto in una recente analisi che i venti soffiano a suo favore perché le tensioni commerciali tra Stati Uniti e Cina sembrano allentarsi.

Gli ultimi risultati di Boeing sono stati molto positivi con un utile netto da recerod a 10,46 miliardi di dollari nell'esercizio 2018 e un aumento del 24% rispetto all'anno precedente.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche