Top 10 società per market cap: dal 2001 resta solo Microsoft

Benzinga Italia

Pubblicato 30.10.2021 11:00

Top 10 società per market cap: dal 2001 resta solo Microsoft

L'elenco delle aziende di maggior valore al mondo ha avuto un andamento dinamico negli anni; le aziende manifatturiere, che un tempo dominavano la graduatoria, ora sono difficili da trovare, avendo ceduto quasi completamente il posto alle società di software e servizi. Benzinga ha esaminato queste dinamiche mutevoli confrontando la classifica delle società di maggior valore al mondo nel 2001 e due decenni dopo, nel 2021.

GE guidava il gruppo nel 2001 Nel 2001 il conglomerato General Electric Company (NYSE:GE) risultava l'azienda di maggior valore al mondo, e a ragione, poiché un tempo era considerata il caposaldo dell'economia statunitense, date le diverse attività che incorporava; l'approccio dell'azienda alle opportunità emergenti è considerato, tra i molti fattori, il motivo principale della sua caduta. L'azienda non fa più parte del prestigioso indice Dow Jones.

Alcuni nomi tecnologici, il colosso farmaceutico Pfizer , Inc. (NYSE:NYSE:PFE) e il gigante della vendita al dettaglio Walmart Inc. (NYSE:WMT) erano fra le altre società che facevano parte della top 10 nel 2001.

Leggi anche: Apple (NASDAQ:AAPL) raggiungerà market cap da $3.000mld entro fine anno?

2021, un'epoca diversa con aziende radicalmente diverse Nel 2021 sono le aziende tecnologiche a rappresentare la maggioranza delle prime 10 aziende al mondo; ad eccezione di Saudi Aramco (SE:2222) e Berkshire Hathaway Inc. (NYSE:BRK-A), tutte le altre società appartengono infatti al settore tech.

Il titano tecnologico Apple, Inc. (NASDAQ:AAPL), con una capitalizzazione di mercato di 2.478 miliardi di dollari, è attualmente l'azienda di maggior valore al mondo, seguita dal colosso software Microsoft, Inc. (NASDAQ:NASDAQ:MSFT); per inciso, Microsoft è l'unica azienda che fa parte di entrambe le classifiche.

Musk lo trova interessante Il fondatore e CEO di Tesla, Inc. (NASDAQ:NASDAQ:TSLA) Elon Musk ha definito "interessanti" queste dinamiche mutevoli; la sua reazione è giunta in risposta a un tweet che evidenziava il cambiamento intercorso nelle ultime due decadi.

Una delle risposte interessanti al tweet originale è stata che se i viaggi spaziali verranno commercializzati, la SpaceX di Musk avrà un vantaggio di oltre un decennio rispetto ad altre società e Tesla non comparirà più in questa lista.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Foto per gentile concessione di Pixabay

Leggi l’articolo anche in Benzinga Italia

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche