Tracollo Leonardo dopo rinvio dell’IPO di DRS

Investing.com

Pubblicato 24.03.2021 09:50

Di Mauro Speranza

Investing.com – Inizio di seduta a dir poco complicata per Leonardo, dopo l’annuncio del rinvio dell’offerta pubblica iniziale (IPO) di DRS.

Il titolo Leonardo SpA (MI:LDOF) cede oltre il 7% dopo essere stata più volte sospesa e tocca un minimo di 6,58 euro per azione.

La società ha annunciato in una nota il rinvio dell’IPO di azioni di Leonardo DRS, controllata indiretta di Leonardo.

Dalla società spiegano che “nonostante l'interesse degli investitori nel corso del roadshow, all’interno della fascia di prezzo definita, le avverse condizioni di mercato non hanno consentito un'adeguata valutazione di DRS”.

La forchetta individuata era comprensiva tra i 20 e i 22 dollari, pertanto sfuma un incasso fino a 678 milioni di euro, calcolato su una cessione sul mercato del 25% del capitale.

Alla pubblicazione della forchetta, gli analisti di Equita avevano calcolato una capitalizzazione di mercato di 2,9-3,2 miliardi di dollari, "parte medio-bassa del range circolato su varie fonti di stampa degli ultimi mesi (da 3 a 3,5 miliardi)".

L’operazione avrebbe portato risorse a Leonardo per “guidare il consolidamento europeo”, spiegava l’ad di Leonardo, Alessando Profumo, nel corso di un’intervista con il Financial Times.

“DRS continua ad essere una parte fondamentale del portafoglio di business di Leonardo e un’IPO verrà valutata nuovamente quando le condizioni di mercato saranno favorevoli e sarà possibile ottenere un’IPO di successo con una valutazione appropriata di questo business strategico”, aggiunge la nota.

“Leonardo continua a credere appieno nelle prospettive di DRS e a supportarne lo sviluppo all'interno del gruppo”, concludono.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche