Tre motivi per cui Citigroup ha abbassato le proiezioni di prezzo per XPeng

Investing.com  |  Autore Michael Elkins

Pubblicato 31.01.2024 23:25

Citi Research ha ribadito una raccomandazione Sell per XPeng Inc. (XPEV) e ha ridotto le previsioni a 12 mesi per il prezzo dell'azione della casa automobilistica a 7,30 dollari/HK$28,30 (da 10,10 dollari/HK$39,60) a causa delle aspettative di volumi di vendita inferiori nel marzo 2024, della domanda potenzialmente debole per il modello X9 e di una strategia non redditizia di gonfiare i dati di vendita a partire dal secondo trimestre del 2024.

Con il rallentamento delle vendite e l'influenza delle tendenze stagionali, Citi prevede che le vendite di Xpeng (NYSE:XPEV) nel marzo 2024 non raggiungeranno i livelli visti nel gennaio 2024, il che potrebbe influire negativamente sui volumi di vendita e sui margini di profitto dell'azienda per il primo trimestre. Anche il significativo calo del 20,6% dei prezzi al dettaglio dei veicoli elettrici (EV) nel corso del 2023, a fronte di un calo del 7,6% per le auto premium tedesche, è motivo di preoccupazione. Inoltre, la performance di vendita dei veicoli elettrici nel gennaio 2024 è stata più debole di quella dei veicoli tradizionali a benzina.

Citi indica che una parte considerevole della domanda di veicoli elettrici prevista per il 2024 potrebbe essere stata soddisfatta nel 2023 grazie a riduzioni di prezzo aggressive. Citi si aspetta che XPeng prenda in considerazione ulteriori riduzioni di prezzo a partire da marzo 2024 per stimolare i volumi di vendita.

Se la crescita delle vendite di veicoli dovesse comportare maggiori perdite finanziarie e problemi di flusso di cassa per XPeng, l'azienda potrebbe essere costretta a diminuire la produzione per conservare la liquidità e mantenere le operazioni. Questo potrebbe portare a un costante declino della quota di mercato, con l'aumento della forza dei concorrenti.

Citi sottolinea inoltre che il segmento dei veicoli elettrici con un prezzo compreso tra 200.000 e 300.000 RMB dovrebbe registrare il più difficile equilibrio tra domanda e offerta nel 2024.

Il titolo XPEV ha concluso la sessione di trading di mercoledì con un calo del 3,7%.


Questo articolo è stato creato e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale ed è stato revisionato da un redattore. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche