Trimestrali recap: Netflix balza su forti abbonamenti; Tesla, Humana giù

Investing.com  |  Autore Davit Kirakosyan

Editor Francesco Casarella

Pubblicato 26.01.2024 13:12

Investing.com - Ecco il Pro Recap delle relazioni sugli utili che potreste aver perso questa settimana: Netflix, Tesla, IBM , and Humana.

Volete costruire un portafoglio di scommesse sul mercato per il 2024? Iscriviti subito a InvestingPro e accedi alla strategia basata sull'intelligenza artificiale che ha sovraperformato il mercato del 670% nell'ultimo decennio.

Netflix balzo del 10% grazie ai forti numeri degli abbonati e alla guidance/h2

Netflix (NASDAQ:NFLX) ha registrato un aumento del 10% delle sue azioni mercoledì dopo che announcement ha registrato una crescita degli abbonati nel quarto trimestre significativamente superiore alle previsioni degli analisti.

La piattaforma di streaming ha guadagnato ben 13,12 milioni di utenti nel trimestre, con un aumento del 71% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, superando di gran lunga le stime degli analisti di circa 8,9 milioni.

Il fatturato dell'azienda è aumentato di circa il 12% rispetto all'anno precedente, raggiungendo gli 8,83 miliardi di dollari e superando le previsioni degli analisti. In una lettera agli azionisti, Netflix ha espresso fiducia nella salute del proprio business, rivedendo al rialzo le previsioni sul margine operativo per l'intero anno, portandole al 24% rispetto al precedente intervallo 22%-23%. Prevede inoltre una "sana crescita a due cifre" del fatturato annuale.

Tesla le azioni di Tesla scendono del 12% in seguito alla perdita del 4° trimestre e all'avvertimento di minori vendite/h2

Le azioni di Tesla (NASDAQ:TSLA) hanno subito un brusco calo del 12% giovedì, in seguito alla pubblicazione di Q4 earnings report, che non ha soddisfatto le aspettative degli analisti. Il produttore di veicoli elettrici ha riportato un EPS di 0,71 dollari per il quarto trimestre, rispetto alle stime degli analisti di 0,73 dollari. Inoltre, il fatturato trimestrale di 25,17 miliardi di dollari è stato inferiore alle stime di consenso di 25,61 miliardi di dollari.

A complicare la reazione del mercato è stato l'avvertimento di Tesla di una previsione di crescita delle vendite "notevolmente inferiore" per il 2024 rispetto all'anno precedente. Questa previsione arriva in un contesto di crescente concorrenza nel settore dei veicoli elettrici e di stallo della domanda da parte degli acquirenti di automobili attenti ai costi. Questo nonostante i precedenti tagli ai prezzi che hanno inciso sui margini di profitto e sollevato preoccupazioni tra gli investitori della casa automobilistica di maggior valore al mondo.

Abbonati qui con un forte sconto e non perderti più un mercato rialzista!