Truffe criptovalute: Mastercard e Feedzai collaborano

Benzinga Italia

Pubblicato 20.11.2023 17:00

Truffe criptovalute: Mastercard e Feedzai collaborano

Benzinga - Mastercard Inc (NYSE:MA) starebbe collaborando con Feedzai, una piattaforma tecnologica di regolamentazione, per combattere il riciclaggio di denaro e le truffe finanziarie online utilizzando l'intelligenza artificiale.

Secondo l'accordo, Feedzai si integrerà con la piattaforma CipherTrace Armade di Mastercard per aiutare le banche a monitorare le transazioni di oltre 6.000 exchange di criptovalute alla ricerca di frodi e altre attività sospette, come riporta CNBC.

Ciò dimostra l'obiettivo di Mastercard di promuovere la legalizzazione delle criptovalute come attività finanziarie tradizionali, che possono essere sottoposte alle stesse regole e agli stessi quadri di conformità delle attività tradizionali.

Ajay Bhalla, presidente delle soluzioni informatiche e di intelligence, ha dichiarato alla CNBC che "l'interconnessione della vita odierna e la crescente penetrazione digitale della finanza hanno portato rischi e opportunità....I nostri ultimi dati mostrano che le frodi sulle transazioni in cui le persone acquistano cripto sono 5 volte superiori alle normali transazioni fiat".

Secondo il rapporto, lo scorso anno le perdite legate alle criptovalute sono aumentate del 79% rispetto all'anno precedente a causa di furti e truffe.

La scorsa settimana, un alto dirigente di Mastercard ha denunciato l'uso delle valute digitali delle banche centrali, sostenendo che non ci sono ragioni sufficienti per un loro uso diffuso in questo momento.

Inoltre, Ashok Venkateswaran, responsabile di Mastercard per la blockchain e gli asset digitali nell'area Asia-Pacifico, ha affermato che il panorama attuale non fornisce motivi sufficienti per l'adozione diffusa delle valute digitali delle banche centrali (CBDC), rendendo difficile un'ampia implementazione.

h2 Movimento dei prezzi/h2 Le azioni MA vengono scambiate in rialzo dello 0,12% a 400,80 dollari durante l'ultimo controllo di lunedì.

Foto tramite azienda

Leggi l’articolo anche in Benzinga Italia

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche