Trump non risponde a domande procuratore generale New York

Reuters

Pubblicato 10.08.2022 17:56

NEW YORK (Reuters) - L'ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump non ha risposto alle domande del procuratore generale dello Stato di New York nell'ambito di un'indagine civile sulle pratiche commerciali della sua famiglia.

"Ho rifiutato di rispondere alle domande in base ai diritti e ai privilegi concessi a ogni cittadino dalla Costituzione degli Stati Uniti", ha detto Trump in un comunicato.

Il procuratore generale dello Stato di New York Letitia James sta indagando se la Trump Organization abbia gonfiato i valori immobiliari. Trump e due dei suoi figli, Donald Trump Jr. e Ivanka Trump, si sono battuti per evitare di testimoniare, ma invano.

I figli di Trump sono già stati interrogati, secondo quanto riportato da una fonte.

La deposizione non sarà pubblica.

James ha detto che le sue indagini hanno portato alla luce prove significative del fatto che la Trump Organization, che gestisce hotel, campi da golf e altre proprietà immobiliari, ha sovrastimato i valori degli asset per ottenere prestiti favorevoli e li ha sottovalutati per ottenere agevolazioni fiscali.

Trump ha negato di aver commesso illeciti e ha detto che l'indagine di New York ha motivi politici. James è una democratica.