Tsmc ottiene 6,6 mld $ di sovvenzioni dagli Usa per produrre chip in Arizona

Reuters

Pubblicato 08.04.2024 12:02

WASHINGTON (Reuters) - Il dipartimento del Commercio degli Stati Uniti concederà alla controllata Usa di Taiwan Semiconductor Manufacturing Co (Tsmc) una sovvenzione di 6,6 miliardi di dollari per la produzione di semiconduttori avanzati a Phoenix, in Arizona, e fino a 5 miliardi di dollari in prestiti governativi a basso costo.

Tsmc ha accettato di aumentare l'investimento previsto di 25 miliardi a 65 miliardi di dollari e di aggiungere un terzo stabilimento in Arizona entro il 2030, ha fatto sapere il dipartimento del Commercio nell'annunciare l'assegnazione preliminare. L'azienda taiwanese produrrà la tecnologia a 2 nanometri più avanzata al mondo nella seconda fabbrica in Arizona, che dovrebbe iniziare la produzione nel 2028, ha detto il dipartimento.

"Questi sono i chip alla base di tutta l'intelligenza artificiale e sono i componenti necessari per le tecnologie di cui abbiamo bisogno per sostenere la nostra economia, ma francamente anche l'apparato militare e di sicurezza nazionale del XXI secolo", ha detto la segretaria al Commercio Gina Raimondo in un comunicato.