UBS, la Fed sarà obbligata a tagliare i tassi tre volte nel 2023

Investing.com

Pubblicato 16.06.2022 12:04

Di Senad Karaahmetovic

Jonathan Pingle economista presso UBS Group (NYSE:UBS) ha riflettuto sulle azioni future della Fed dopo che la banca centrale ha alzato il tasso di interesse di 75 punti base ieri.

L’economista si aspetta che la Fed fornisca un aumento di altri 75 punti base a luglio per poi scendere 50 punti base a settembre. La banca centrale probabilmente alzerà i tassi di ulteriori 175 punti base quest’anno. Per il 2023, tuttavia, Pingle si aspetta che la Fed si fermi per poi iniziare a tagliare i tassi per sostenere la crescita.

Prevediamo che il FOMC si riprenda parte degli aumenti dei tassi alla fine del 2023, riducendo il tasso sui fondi per avvicinarlo alla mediana di lungo periodo alla fine del 2023. Tre tagli dei tassi di 25 punti base, a partire dal vertice di settembre 2023, porterebbero l’intervallo obiettivo per il tasso dei fondi federali al 2,50%-2,75% alla fine del 2023. Dopo l’ultimo rialzo dei tassi di 75 punti base, nel 1994, il FOMC ha tagliato i tassi meno di un anno dopo”, scrive Pingle.

UBS prevede che la Fed annuncerà il rallentamento della riduzione del bilancio nel 4° trimestre 2023 e l’inizio è previsto per il 1° trimestre 2024.

Nel complesso, Pingle vede un rischio crescente di un atterraggio duro. “Man mano che il FOMC spinge i tassi nominali verso l’alto, i venti contrari aumentano: il sostegno fiscale viene meno, i prezzi più alti erodono il reddito reale e i tassi di interesse aumentano. È molto più facile dire che non fare un aumento del tasso di disoccupazione, come quello indicato nelle proiezioni del SEP”, conclude.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche