UBS prevede una notevole probabilità di una leggera flessione per le azioni mondiali

Investing.com  |  Autore Sam Boughedda

Pubblicato 22.03.2024 12:16

UBS prevede una significativa probabilità di una piccola correzione al ribasso del valore delle azioni internazionali, poiché i suoi strumenti di previsione a breve termine stanno attualmente indicando livelli "eccessivi".

L'istituto finanziario ha dichiarato che questi strumenti di previsione a breve termine hanno raggiunto un punto che di solito precede un leggero calo del mercato.

"Gli strumenti predittivi a breve termine includono: i) livelli di investimento nel decimo più alto del loro intervallo storico, ii) l'entusiasmo del mercato, indicato dal rapporto tra investitori ottimisti e pessimisti, e la differenza di costo tra opzioni call e put sono entrambi insolitamente alti; e iii) la somiglianza del movimento tra i titoli all'interno di un indice - un indicatore di trascuratezza del mercato - è insolitamente bassa (il che, sulla base dell'analisi storica, è un motivo di cautela)", ha spiegato la società.

E ha proseguito: "Inoltre, il tasso di aumento dei prezzi è del 9% superiore alla sua media di 6 mesi - anche questo è eccessivo e a tali livelli il mercato subisce un calo il 60% delle volte".

I segmenti di mercato più valutati in modo eccessivo tendono ad essere quelli con aspettative di crescita a lungo termine, e UBS suggerisce che l'evento scatenante potrebbe essere un'inflazione persistente o il massimo livello di ottimismo sulla crescita economica.

Allo stesso tempo, i settori più a rischio sono quelli che sono stati valutati in modo eccessivo. In Europa, questi settori sono i materiali da costruzione e le attrezzature industriali. Negli Stati Uniti, le società di hardware tecnologico e i materiali da costruzione sono "estremamente sopravvalutati", mentre i produttori di generi alimentari sono "insolitamente sottovalutati", ha aggiunto UBS.

Nonostante questi indicatori estremi, la banca non prevede un calo del mercato su larga scala.


Questo articolo è stato creato e tradotto con l'aiuto dell'intelligenza artificiale e revisionato da un redattore umano. Per ulteriori dettagli, consultare i nostri Termini e condizioni.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche