UBS prospetta 3900 per l’S&P 500 alla fine del 2023

Investing.com

Pubblicato 08.11.2022 16:12

Di Sam Boughedda

In una nota di questo martedì, gli analisti di UBS hanno detto agli investitori che puntano a 3900 per l’indice S&P 500 alla fine del 2023.

Con gli economisti di UBS che prevedono una recessione negli Stati Uniti nel periodo Q2-Q4 2023, l’assetto per il 2023 “è essenzialmente una corsa tra l’allentamento dell’inflazione e delle condizioni finanziarie e il prossimo colpo alla crescita e agli utili”.

“La storia mostra che la crescita e gli utili continuano a deteriorarsi fino ai minimi di mercato prima che le condizioni finanziarie si allentino materialmente. Riteniamo che 3200 nel Q2 su EPS forward di 14,5x di 220 dollari sia un minimo ragionevole, ipotizzando ulteriori tagli alle stime in linea con il ritmo pre-recessione. Un calo dei rendimenti delle società Baa (spread+10y) dopo i tagli della Fed nel Q3 darebbe il via alla ripresa azionaria”, scrivono gli analisti. “Puntiamo a 3900 per l’S&P 500 alla fine del 2023 sulla base di EPS di 215 dollari nel 2024, in linea con i livelli del trend, e di un fair value forward P/E di 18x, che presuppone un rendimento USA a 10 anni del 2,65%”.

Inoltre, UBS fissa un target di 4400 per la fine del 2024, sulla base di una crescita degli EPS del 10% prevista e di un P/E leggermente più alto, dato che i rendimenti scenderanno maggiormente.

“Prevediamo che gli EPS del 2023 scenderanno di oltre l’11% a 198 dollari, con margini in calo al di sotto dei livelli del 2020 per l’S&P esclusi Fins/Energy su ULC molto più elevati. Il consenso per gli EPS del ‘23 e ‘24 dovrebbe scendere di oltre il 15%, ma il minimo degli EPS NTM è probabile alla fine del ‘24”, aggiungono gli analisti.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche