Ue adotta dodicesimo pacchetto di sanzioni contro Russia

Reuters

Pubblicato 18.12.2023 18:45

BRUXELLES (Reuters) - Il Consiglio dell'Unione europea ha adottato il dodicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia.

Lo ha comunicato la Commissione Europea, dopo che l'Austria ha dato la sua approvazione finale nel fine settimana.

Il pacchetto si concentra sull'imposizione di ulteriori divieti all'importazione e all'esportazione della Russia, sulla lotta all'elusione delle sanzioni e sulla chiusura delle scappatoie legali.

Tra le altre cose, il dodicesimo pacchetto impone il divieto di importazione, acquisto o trasferimento diretto e indiretto di diamanti dalla Russia e introduce un nuovo divieto di importazione di gas di petrolio liquefatto (Gpl), con un potenziale impatto sulle importazioni annuali per un valore di 1 miliardo di euro, si legge nel comunicato Ue.

Il pacchetto ha inoltre aggiunto altre 140 persone ed entità soggette al congelamento dei beni, tra cui individui legati all'industria militare e alla difesa russa, società militari private e soggetti nel settore informatico.

Laddove il Consiglio europeo ha annunciato l'adozione del pacchetto la scorsa settimana, l'Austria aveva negato la propria approvazione formale, finchè la principale banca austriaca Raiffeisen non è stata sospesa da una lista ucraina che identifica "sponsor internazionali della guerra".