Ue concede più spazio a banche su debito eleggibile per bail-in durante pandemia

Reuters

Pubblicato 08.04.2020 17:13

LONDRA (Reuters) - Il Single Resolution Board (Srb), una delle autorità di risoluzione delle crisi dell'Unione bancaria europea, ha concesso agli istituti finanziari della zona euro più tempo per l'emissione di strumenti di debito speciali che evitino ai contribuenti l'onere di salvarli in caso di fallimento, sostenendo che le banche dovrebbero focalizzarsi sull'aiuto ai clienti durante l'epidemia di coronavirus.

L'Srb ha affermato che gli istituti dell'unione bancaria del blocco hanno compiuto progressi sostanziali nella costituzione del requisito minimo di fondi propri e altre passività soggette a bail-in, noti come Mrel, e che sono, più in generale, in condizioni soddisfacenti.

Il debito può essere cancellato durante una crisi per "salvare" le banche in difficoltà prima che brucino riserve di capitale di base.

"Chiaramente, durante questo periodo difficile, ci impegniamo a garantire che i vincoli Mrel a breve termine non impediscano alle banche di concedere prestiti alle imprese e all'economia reale", ha dichiarato in un blog pubblicato sul sito di Srb il presidente Elke Koenig.

Koenig ha scritto che l'Srb intende adottare un approccio lungimirante verso le banche che potrebbero incontrare difficoltà nel raggiungere gli attuali obiettivi Mrel durante la crisi del coronavirus.

Il comitato unico di risoluzione sta fissando nuovi obiettivi che saranno vincolanti nel 2022 e nel 2024.

"La nostra attenzione sarà focalizzata sulle decisioni e sugli obiettivi per il 2020 e chiediamo alle banche di continuare a compiere tutti gli sforzi in atto per fornire i dati necessari sul Mrel per il prossimo ciclo", ha affermato Koenig.

"Riteniamo che questo approccio fornisca alle banche la flessibilità di cui potrebbero aver bisogno nei prossimi mesi, oltre a garantire condizioni di parità".