Ue fornirà più aiuti per mantenere elettricità e riscaldamento in Ucraina

Reuters

Pubblicato 25.11.2022 18:18

Aggiornato 25.11.2022 18:28

BRUXELLES (Reuters) - L'Unione europea intensificherà gli sforzi per fornire all'Ucraina un sostegno per ripristinare e mantenere l'energia elettrica e il riscaldamento, dopo una nuova ondata di attacchi missilistici russi a infrastrutture critiche ucraine.

Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.

In una nota diffusa dopo una telefonata con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, von der Leyen afferma che la Commissione sta preparando la consegna all'Ucraina di ingenti donazioni da parte dei Paesi Ue e delle riserve della Commissione.

Milioni di ucraini sono rimasti senza riscaldamento e senza elettricità oggi dopo gli attacchi aerei russi alla rete energetica, i più devastanti sinora, e i residenti sono stati avvertiti di prepararsi a nuovi attacchi e di fare scorta di acqua, cibo e indumenti caldi.

Von der Leyen ha detto che l'Ue fornirà 200 trasformatori di medie dimensioni e un grande autotrasformatore dalla Lituania, un autotrasformatore di medie dimensioni dalla Lettonia e 40 generatori pesanti dalla riserva Ue in Romania.