Ue proporrà a settembre normativa su caricatore unico per dispositivi mobili - fonte

Reuters

Pubblicato 12.08.2021 18:52

BRUXELLES (Reuters) - La Commissione europea presenterà il mese prossimo una normativa per selezionare un caricatore unico per telefoni cellulari e altri dispositivi elettronici nella Ue, come riferito da una persona vicina alla situazione.

La decisione colpirà la casa produttrice di iPhone Apple (NASDAQ:AAPL) più delle aziende rivali. Gli iPhone e la maggior parte dei prodotti Apple sono alimentati dal cavo Lightning, mentre i dispositivi Android si ricaricano con prese USB-C.

Metà dei carica batterie venduti con i telefoni cellulari nell'Unione europea nel 2018 era provvisto di connettore USB micro-B mentre per il 29% di presa di tipo USB C, infine il 21% era costituito da un cavo Lightning, come emerge da uno studio di valutazione dell'impatto effettuato nel 2019 dalla Commissione. 

La fonte ha detto che l'esecutivo Ue sta ancora elaborando la direttiva, senza fornire ulteriori dettagli in merito. Lo scorso anno i parlamentari hanno votato in maniera schiacciante a favore di un carica batterie comune, citando i benefici ambientali e la comodità per gli utenti.