Un nuovo ETF inverso per scommettere contro Tesla

Benzinga Italia

Pubblicato 18.02.2022 10:05

Aggiornato 18.02.2022 10:35

Un nuovo ETF inverso per scommettere contro Tesla

Un nuovo ETF depositato giovedì scommette contro uno dei titoli e una delle società più amate al mondo, e potrebbe portare ad una battaglia con la persona più ricca al mondo.

Cosa è successo Direxion ha depositato un fondo negoziato in Borsa (ETF) chiamato Direxion Daily TSLA Bear 1X Shares; l'ETF scommetterebbe contro Tesla Inc (NASDAQ:NASDAQ:TSLA) su base giornaliera e fornirebbe esposizione agli investitori che ritengono che il prezzo di Tesla scenderà o a coloro che cercano una copertura contro una posizione long su TSLA.

Il deposito è stato pubblicato da Eric Balchunas, Senior ETF Analyst di Bloomberg.

Il deposito di Direxion segue quello dell’Innovation Hedged Tesla ETF, che cerca di acquistare e vendere opzioni call su Tesla: il fondo investirebbe il 20% in call su azioni Tesla e il resto del capitale in titoli di stato USA. L'ETF verrebbe scambiato con il ticker TSLH.

A gennaio AXS Investments ha presentato istanza per alcuni ETF a leva e inversi su nove titoli individuali diversi; la società intende offrire ETF rialzisti e ribassisti su Boeing Inc (NYSE:NYSE:BA), ConocoPhillips (NYSE:NYSE:COP), Nike Inc (NYSE:NYSE:NKE), NVIDIA Corp (NASDAQ:NASDAQ:NVDA), Paypal Corp (NASDAQ:NASDAQ:PYPL), Pfizer Inc (NYSE:NYSE:PFE), Salesforce.com (NYSE:CRM), Wells Fargo (NYSE:NYSE:WFC) e Tesla.

Perché è importante Nessuno degli ETF inversi e a leva su singoli titoli è ancora giunto sul mercato, e potrebbe incontrare diversi ostacoli prima di ottenere l'approvazione normativa.

Probabilmente gli ETF vengono presi in considerazione a causa della domanda da parte degli investitori di poter scommettere pesantemente su determinati titoli in calo o in rialzo nell’arco di breve tempo.

Direxion offre già diversi ETF con leva 3x che consentono agli investitori di scommettere in modo rialzista o ribassista su indici come il Dow Jones e l’S&P 500, su mercati internazionali come l'indice FTSE China e su alcuni settori come quello finanziario e quello dei semiconduttori.

Alla fine dell’anno scorso Tuttle Capital ha lanciato l'ETF inverso sul popolare Ark Innovation ETF di Cathie Wood (NYSE:ARKK).

Dall’inizio dell’anno il Tuttle Capital Short Innovation ETF (NASDAQ:SARK) è in rialzo del 21%, rispetto al -23% delle azioni ARKK; Tesla è la maggior partecipazione di ARKK, con il 8,7% del peso.

Vota l’App
Unisciti ai milioni di utenti che utilizzano l’app di Investing.com per restare sempre aggiornati.
Scarica ora

Quest’anno le azioni Tesla sono in calo del 12,6%; le azioni sono salite di oltre il 1.600% negli ultimi cinque anni e di oltre il 13.000% negli ultimi 10 anni.

La creazione di un ETF short su Tesla potrebbe creare un nemico nel CEO di Tesla Elon Musk, l'uomo più ricco del mondo; Musk pubblica spesso le sue opinioni su Twitter, dunque attendiamo la sua reazione all'ETF appena depositato.

Movimento dei prezzi di TSLA Le azioni scambiano intorno agli 876,35 dollari; nelle ultime 52 settimane le azioni hanno scambiato tra un minimo di 539,49 dollari e 1.243,49 dollari.

Leggi l’articolo anche in Benzinga Italia

Il trading degli strumenti finanziari e/o di criptovalute comporta alti rischi, compreso quello di perdere in parte, o totalmente, l’importo dell’investimento, e potrebbe non essere adatto a tutti gli investitori. I prezzi delle criptovalute sono estremamente volatili e potrebbero essere influenzati da fattori esterni come eventi finanziari, normativi o politici. Il trading con margine aumenta i rischi finanziari.
Prima di decidere di fare trading con strumenti finanziari o criptovalute, è bene essere informati su rischi e costi associati al trading sui mercati finanziari, considerare attentamente i propri obiettivi di investimento, il livello di esperienza e la propensione al rischio e chiedere consigli agli esperti se necessario.
Fusion Media vi ricorda che i dati contenuti su questo sito web non sono necessariamente in tempo reale né accurati. I dati e i prezzi presenti sul sito web non sono necessariamente forniti da un mercato o da una piazza, ma possono essere forniti dai market maker; di conseguenza, i prezzi potrebbero non essere accurati ed essere differenti rispetto al prezzo reale su un dato mercato, il che significa che i prezzi sono indicativi e non adatti a scopi di trading. Fusion Media e qualunque fornitore dei dati contenuti su questo sito web non si assumono la responsabilità di eventuali perdite o danni dovuti al vostro trading né al fare affidamento sulle informazioni contenute all’interno del sito.
È vietato usare, conservare, riprodurre, mostrare, modificare, trasmettere o distribuire i dati contenuti su questo sito web senza l’esplicito consenso scritto emesso da Fusion Media e/o dal fornitore di dati. I diritti di proprietà intellettuale sono riservati da parte dei fornitori e/o dalle piazze che forniscono i dati contenuti su questo sito web.
Fusion Media può ricevere compensi da pubblicitari che compaiono sul sito web, in base alla vostra interazione con gli annunci pubblicitari o con i pubblicitari stessi.

Esci
Sei sicuro di voler uscire?
No
Annulla
Salvare le modifiche